Un film d’animazione 3D che racconta il mondo della moda
“PAPmusic – Animation for Fashion”, il primo lungometraggio di animazione 3D in full CGI ambientato nel mondo della moda, è stato presentato alla Casa del Cinema di Roma. Il film, scritto e diretto dalla cantautrice e artista LeiKiè, è prodotto da “Not Just Music”, casa di produzione indipendente e autonoma, e sarà disponibile nelle sale dal 26 settembre.
La presentazione del film ha visto la partecipazione della regista produttrice e delle voci del lungometraggio, tra cui l’attore Luca Ward, Rudy Zerbi, Marco Mazzoli, Jake La Furia e Tamara Donà.
Il film offre uno sguardo ironico sulle dinamiche di una giovane azienda di moda milanese, la PAPmusic, il cui nome trae origine dall’abbreviazione utilizzata nel mondo della moda, “P-A-P”, ovvero prêt-à-porter.
Una storia d’amore e di carriera nel mondo della moda
La storia è una commedia romantica e musicale animata realizzata con la tecnica CGI, che racconta il rapporto amoroso e conflittuale tra Lui e Lei, il direttore commerciale e la stilista dell’azienda. La regista ha spiegato di aver voluto rendere umani i personaggi, con amori, contrasti e carriere lavorative che s’intrecciano con numerosi colpi di scena.
“Ho voluto rendere umani i personaggi – spiega la regista – amori, contrasti, carriere lavorative s’intrecciano con numerosi colpi di scena. Ma al centro della storia c’è il rapporto amoroso e conflittuale tra Lui e Lei che sono il direttore commerciale e la stilista dell’azienda. Un amore che mi ha ispirato anche il sequel del film.”
Un lavoro di grande impegno e creatività
La realizzazione del film è stata un lavoro lungo e impegnativo, durato più di 10 anni dall’ideazione allo sviluppo dello storyboard fino alla produzione di oltre 50 personaggi, centinaia di comparse e la ricerca di look stravaganti ispirati ai colori e ai mood della Pop Art.
“Un lavoro durato più di 10 anni dall’ideazione – ricorda la regista – allo sviluppo dello storyboard fino alla produzione di oltre 50 personaggi, centinaia di comparse, ricerca di look stravaganti ispirati ai colori e ai mood della Pop Art.”
Inoltre, alcuni dei più iconici luoghi di Roma, Pompei e Venezia sono stati ricreati in maniera spettacolare.
Una colonna sonora ispirata alla musica pop italiana
La colonna sonora del film è ispirata alla musica pop italiana, in linea con lo stile del film e con la personalità della regista, nota alle giovani generazioni sui social.
“La colonna sonora è ispirata alla musica pop italiana.”
Un film che potrebbe conquistare il pubblico giovane
“PAPmusic – Animation for Fashion” sembra un film promettente, con una storia che potrebbe catturare l’attenzione del pubblico giovane, appassionato di moda e di musica. L’uso della tecnica CGI e la scelta di una colonna sonora pop italiana potrebbero contribuire a rendere il film ancora più coinvolgente e accattivante.