Nikkei in rialzo, spinto da chip e tecnologia
Il Nikkei Stock Average a 225 titoli è salito di 689,96 punti, o 1,86 percento, alle 10 del mattino ora locale. L’indice Topix più ampio è salito di 35,05 punti, o 1,34 percento, a 2.651,92. La tendenza al rialzo è stata evidente fin dai primi minuti di scambio, con il Nikkei 225 che ha guadagnato 658,06 punti (+1,77%) e l’indice Topix che ha registrato un aumento di 34,05 punti (+1,30%).
Progressi dei titoli tecnologici
Il rally è stato guidato dai titoli tecnologici correlati ai chip, che hanno seguito i progressi delle loro controparti statunitensi. L’ottimismo sull’economia americana, dopo la decisione della Federal Reserve all’inizio di questa settimana di tagliare drasticamente i tassi di interesse, ha contribuito alla crescita del mercato.
L’impatto della Fed
La decisione della Federal Reserve di tagliare i tassi di interesse ha suscitato un’ondata di ottimismo negli investitori, che si aspettano un’economia americana più forte. Questo ottimismo si è riversato sui mercati azionari globali, con il Nikkei 225 che ha beneficiato di questo sentiment positivo.
L’impatto a lungo termine
È ancora presto per dire se questo rally del Nikkei sia solo un’onda passeggera o l’inizio di una tendenza più ampia. La decisione della Fed di tagliare i tassi di interesse è un fattore importante, ma altri fattori, come l’inflazione, la guerra in Ucraina e le tensioni geopolitiche, potrebbero influenzare il mercato azionario giapponese in futuro.