Una rivoluzione nel trasporto pesante: MAN lancia il primo camion a idrogeno di serie
L’industria del trasporto pesante è sull’orlo di una rivoluzione. MAN, costruttore di autobus e veicoli industriali medi e pesanti del Gruppo Volkswagen, ha annunciato l’arrivo del primo camion a idrogeno di serie: l’hTGX. Questo nuovo trattore per semirimorchi, presentato all’IAA Transportation di Hannover, rappresenta un passo significativo verso un futuro di trasporto sostenibile.
Il MAN hTGX, che sarà disponibile per un gruppo selezionato di 200 clienti in Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Islanda e Paesi extraeuropei a partire dal 2025, è progettato per il trasporto di carichi pesanti come liquidi in cisterne, materiali da costruzione e legname. Il veicolo sarà offerto in configurazione a due ruote motrici e 4×6, offrendo flessibilità per diverse esigenze di trasporto.
Tecnologia all’avanguardia: il motore a combustione a idrogeno
Il cuore del MAN hTGX è il suo motore a combustione a idrogeno. Questo propulsore, sviluppato in collaborazione con Bosch, offre una coppia massima di 2.500 Nm tra i 900 e i 1.300 giri, garantendo prestazioni paragonabili a quelle dei motori diesel tradizionali. Il sistema di iniezione diretta dell’idrogeno nei cilindri assicura un’efficienza ottimale e un’emissione di gas a effetto serra ridotta a zero.
Il motore H45, basato sul collaudato MAN Diesel D38, è alimentato da serbatoi da 56 kg di capacità, rifornibili a 700 bar. Il rifornimento di carburante richiede solo 15 minuti, offrendo un’autonomia paragonabile a quella dei modelli diesel.
Un futuro sostenibile: l’impatto ambientale zero
L’hTGX si distingue per il suo impatto ambientale zero. L’utilizzo di idrogeno come combustibile elimina completamente le emissioni di CO2 e altri inquinanti, rendendolo un’alternativa ecologica ai motori diesel tradizionali. Questa tecnologia rappresenta un passo fondamentale verso un futuro di trasporto sostenibile, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.
L’hTGX si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso le soluzioni di mobilità sostenibile. L’industria automobilistica sta investendo in tecnologie innovative per ridurre l’impatto ambientale dei veicoli, e l’idrogeno si sta affermando come una delle alternative più promettenti.
L’idrogeno: una soluzione promettente per il trasporto pesante
L’introduzione del MAN hTGX rappresenta un passo significativo verso un futuro di trasporto pesante sostenibile. L’idrogeno, come combustibile, offre un’alternativa ecologica ai motori diesel tradizionali, con un impatto ambientale zero. L’autonomia e le prestazioni del MAN hTGX sono paragonabili a quelle dei modelli diesel, rendendolo una soluzione realistica e attraente per le aziende di trasporto. Tuttavia, la diffusione di questa tecnologia dipenderà dalla disponibilità di infrastrutture di rifornimento e dalla riduzione dei costi di produzione dell’idrogeno.