Un censimento per salvare il patrimonio italiano
Il Fondo Ambiente Italiano (FAI) ha lanciato la dodicesima edizione del censimento ‘Luoghi del cuore’, un’iniziativa che permette ai cittadini di votare i luoghi più amati d’Italia e di contribuire alla loro salvaguardia. Il censimento, che si terrà fino al 10 aprile 2024, è aperto a tutti i luoghi già censiti (oltre 39.000) e a quelli che saranno aggiunti in questi mesi.
Il programma ‘Luoghi del cuore’ ha già permesso di salvare 163 progetti in 141 Comuni di tutta Italia, grazie ai voti dei cittadini e ai finanziamenti del FAI e di Intesa Sanpaolo, storica partner del progetto. L’iniziativa è stata presentata al Parco Trotter di Milano, vincitore nel 2012 di un contributo per la ristrutturazione della ‘Stanza delle scoperte’, oggi spazio didattico laboratoriale-sperimentale per gli studenti dell’istituto comprensivo Giacosa.
“I luoghi del cuore portano una carica di ottimismo e coraggio straordinaria”, ha commentato il presidente del FAI, Marco Magnifico. “Ma portano anche molto altro.” Infatti, secondo una ricerca della Fondazione Santagata, il programma ‘Luoghi del cuore’ ha un impatto positivo a livello culturale, sociale, ambientale ed economico. I luoghi del cuore sono presenti nell’83% dei Comuni italiani, l’impegno civile è aumentato, sono state ripristinate aree naturali e un quinto dei luoghi sostenuti dal programma ha la capacità di moltiplicare per venti volte il contributo iniziale assegnato.
Come partecipare al censimento
Per partecipare al censimento ‘Luoghi del cuore’, è sufficiente visitare il sito web del FAI e votare i luoghi che si desiderano salvare. Ogni persona può votare fino a 10 luoghi. I luoghi che riceveranno il maggior numero di voti saranno premiati con contributi economici per realizzare interventi di restauro o valorizzazione.
Anche chi non è tra i primi tre classificati, ma ha raggiunto la soglia minima di 2.500 voti, potrà partecipare a un bando con un piano di recupero e vedersi assicurato un finanziamento fino a 50.000 euro. Per il ventennale del programma, i contributi messi a disposizione saliranno a 600.000 euro totali.
L’importanza della partecipazione
Il censimento ‘Luoghi del cuore’ è un’iniziativa importante che permette ai cittadini di partecipare attivamente alla salvaguardia del patrimonio italiano. La partecipazione al censimento è un modo concreto per dare voce ai luoghi che amiamo e per contribuire alla loro conservazione. Il FAI, con il suo impegno costante, ha dimostrato che la collaborazione tra istituzioni, cittadini e aziende può portare a risultati concreti e duraturi.