Un barbecue per gli ‘eroi’ della riforma pensionistica
Il presidente argentino Javier Milei ha offerto un barbecue agli 87 deputati che hanno votato contro la riforma pensionistica, definendoli “eroi”. La cena si è svolta alla Quinta de Olivos, la residenza ufficiale del presidente della Repubblica, mentre davanti all’ingresso si svolgeva una protesta dei movimenti di difesa degli anziani. Oltre al capo dello Stato e a sua sorella Karina, segretaria generale della Presidenza, hanno partecipato al barbecue, tra gli altri, il capo di Stato maggiore, Guillermo Francos, lo speaker della Camera dei deputati, Martín Menem, la ministra della Sicurezza, Patricia Bullrich, e il portavoce presidenziale, Manuel Adorni.
Un menu da 20.000 pesos
Secondo indiscrezioni giornalistiche, ogni invitato ha dovuto sborsare 20.000 pesos (circa 18 euro) per il menu, che comprendeva un antipasto, la tradizionale tagliata di carne e vino, acqua o una bibita.
Polemiche e smentite
“Non siamo venuti qui a festeggiare, né ci sentiamo eroi, c’è stato un difetto di comunicazione nel proposito del barbecue”, ha affermato il deputato del Movimento per l’integrazione e lo sviluppo, Oscar Zago, per spegnere le polemiche.
Un gesto controverso
La scelta di Milei di festeggiare i deputati che hanno bloccato la riforma pensionistica con un barbecue alla Quinta de Olivos, mentre davanti alla residenza si svolgeva una protesta di anziani, è stata interpretata da molti come un gesto di sfida e di arroganza. Il costo del menu, inoltre, ha alimentato le polemiche, con alcuni che hanno accusato il presidente di spreco di denaro pubblico.