Stellantis avvia la produzione della Citroën Basalt in Brasile
Il gruppo automobilistico Stellantis ha dato il via alla produzione della Citroën Basalt presso lo stabilimento di Porto Real, nello stato di Rio de Janeiro, in Brasile. La Basalt, un SUV coupé che si inserisce nella gamma C-Cubed del marchio francese, è stata sviluppata in Sud America e va incontro alle nuove tendenze del mercato brasiliano.
L’avvio della produzione segna un importante investimento per Stellantis in Brasile, con un totale di 490 milioni di euro (3 miliardi di real) destinati allo stabilimento di Porto Real tra il 2025 e il 2030. Questo investimento rappresenta il più grande stanziamento degli ultimi anni per la fabbrica, che ha già raggiunto “un altro standard” rispetto al passato e mostra “un grande potenziale per crescere ancora”, secondo il vicepresidente di Citroën per il Sud America, Felipe Daemon.
Un piano di investimenti da 4,9 miliardi di euro per il Brasile e l’Argentina
L’investimento di 490 milioni di euro per Porto Real fa parte di un piano più ampio da 4,9 miliardi di euro (30 miliardi di real) in Brasile tra il 2025 e il 2030, il più grande investimento nella storia dell’industria automobilistica in Sud America. A questa cifra si aggiungono anche circa 326 milioni di euro (2 miliardi di real) destinati agli stabilimenti in Argentina.
L’obiettivo di questi investimenti è quello di espandere la produzione, generare posti di lavoro e rafforzare la catena automobilistica nello sviluppo e nella localizzazione di tecnologie che accelerino la decarbonizzazione della mobilità, come ha sottolineato il presidente del gruppo per il Sud America, Emanuele Cappellano.
Un futuro promettente per Porto Real
Le risorse destinate a Porto Real saranno utilizzate per sviluppare e produrre nuovi veicoli, per ammodernare strutture, sistemi e attrezzature. L’investimento rafforzerà il carattere “multimarca” della fabbrica, che ha un “grande potenziale per crescere ancora”, soprattutto in termini di export.
L’avvio della produzione della Citroën Basalt rappresenta un passo importante per Stellantis in Brasile, con l’obiettivo di consolidare la sua presenza nel mercato sudamericano e di rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più esigente.
L’importanza strategica del mercato brasiliano
L’investimento di Stellantis in Brasile dimostra l’importanza strategica di questo mercato per il gruppo automobilistico. Il Brasile è il più grande mercato automobilistico in Sud America e offre un potenziale di crescita significativo per le case automobilistiche. L’investimento di Stellantis in Porto Real è un segnale chiaro della volontà del gruppo di consolidare la sua presenza in questo mercato e di rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più esigente.