Salvini si dichiara “colpevole” di aver difeso l’Italia
Il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha dichiarato al question time alla Camera di essere “colpevole di aver difeso l’Italia e gli italiani” in riferimento alla vicenda Open Arms. Salvini ha ribadito di non aver mai violato la Costituzione né le leggi, e di non aver mai invitato i suoi collaboratori a farlo. Ha inoltre sottolineato di essere l’unico imputato nel processo di Palermo, smentendo qualsiasi ipotesi di scarico di responsabilità su altri.
Smentita l’ipotesi di svendita delle ferrovie
Salvini ha smentito categoricamente qualsiasi ipotesi di svendita del gruppo Fs, ribadendo che non sono giunte proposte sul suo tavolo e che, se arriveranno, le prenderà in esame. Il ministro ha assicurato che il controllo del gruppo Fs rimarrà pubblico.
Il Terzo Valico dei Giovi prosegue regolarmente
In merito alla realizzazione del Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova, Salvini ha assicurato che l’opera non è stata fermata e che procede regolarmente nella maggior parte dei cantieri. Su 13 fronti di scavo presenti lungo la linea, si lavora regolarmente su 9, quindi oltre i due terzi dei cantieri continuano a operare a regime, nonostante la rilevazione di gas in uno dei cantieri.
Interrogazioni sul sistema di accesso ai corsi di medicina
La ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha risposto a interrogazioni sul sistema di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, al fine di garantire una selezione basata sulla valorizzazione del merito. Sono state affrontate anche le questioni relative ai controlli sulle università telematiche e alla modifica dei criteri di accreditamento.
Interrogazioni sull’istruzione e la salute
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha risposto a una interrogazione sulle iniziative per l’assunzione dei docenti idonei al concorso ordinario 2020, nell’ottica del raggiungimento dell’obiettivo delle immissioni in ruolo previsto dal Pnrr. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha risposto a interrogazioni sul bonus psicologo, sulle terapie per le sindromi neuropsichiatriche infantili e sulle misure per il contrasto delle aggressioni ai danni degli esercenti le professioni sanitarie.
Un’analisi delle dichiarazioni di Salvini
Le dichiarazioni di Salvini sull’Open Arms e sulle ferrovie si inseriscono in un contesto politico complesso. La sua affermazione di essere “colpevole di aver difeso l’Italia” potrebbe essere interpretata come una strategia per rafforzare la sua immagine di leader che difende gli interessi nazionali. La smentita dell’ipotesi di privatizzazione delle ferrovie, invece, potrebbe essere vista come un tentativo di calmare le preoccupazioni di chi teme una perdita di controllo pubblico sul settore. È importante notare che le affermazioni di Salvini non sono state contestate da altri esponenti politici, il che suggerisce che la sua linea politica è condivisa all’interno del governo.