Premiando l’eccellenza nel giornalismo
La Giuria del Premio Giornalistico Paolo Graldi, presieduta da Gianni Letta, ha annunciato i vincitori della Prima edizione, che si articola nelle sezioni “Giornalismo Politico”, “Giornalismo d’Inchiesta”, “Giornalismo Giudiziario”, “Giornalismo Radiotelevisivo”, “Giornalista Under 35” e “Comunicatore”.
Il premio, dedicato alla memoria di Paolo Graldi, intende celebrare l’autorevolezza e la competenza nel giornalismo, unite all’impegno costante nella ricerca dei dettagli utili alla comprensione di ogni avvenimento, dalla cronaca locale ai grandi eventi internazionali.
La giuria, coordinata da Massimo Martinelli e composta da un prestigioso gruppo di giornalisti e comunicatori, ha scelto i vincitori sulla base di questi criteri.
I vincitori per categoria
Nella sezione “Giornalismo Politico” il premio va a Massimo Franco, editorialista del Corriere della Sera, autore di numerosi libri di successo e membro dell’International Institute for Strategic Studies di Londra.
Il premio Paolo Graldi per il “Giornalismo d’Inchiesta” va a Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire, esperto di cronache giudiziarie e corrispondente di guerra.
Per il “Giornalismo Giudiziario” si aggiudica il premio Giovanni Bianconi, inviato speciale del Corriere della Sera, esperto di criminalità organizzata e autore di numerosi saggi sul terrorismo di destra e di sinistra.
Vince il premio Paolo Graldi per il “Giornalismo radiotelevisivo” Stefania Battistini, inviata speciale del Tg1, protagonista di innumeroli scoop dai teatri guerra e autrice di saggi di geopolitica.
Il riconoscimento “Giornalismo Under 35” va invece a Cecilia Sala, giornalista de Il Foglio, scrittrice e autrice del podcast “Stories”, tra i più ascoltati sulle piattaforme digitali.
Infine, il premio “Comunicatore” va a Giovanni Grasso, autorevole consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica, direttore dell’ufficio stampa della Presidenza della Repubblica e scrittore.
La cerimonia di premiazione
La consegna dei riconoscimenti avverrà nel corso di un evento condotto da Paola Saluzzi il prossimo 29 novembre, alle ore 15.30, presso la Sala della Regina a Palazzo Montecitorio.
Un premio che celebra l’eccellenza del giornalismo
Il Premio Giornalistico Paolo Graldi è un’iniziativa lodevole che celebra l’eccellenza del giornalismo in tutte le sue forme. La giuria, composta da nomi di spicco del panorama giornalistico italiano, ha scelto i vincitori con grande cura e attenzione, premiando il talento, la professionalità e l’impegno nella ricerca della verità. Questo premio rappresenta un importante riconoscimento per i giornalisti che si distinguono per la loro dedizione alla professione e per il loro contributo al dibattito pubblico.