Sciopero ad Aerolíneas Argentinas: caos in vista
Un nuovo sciopero dei dipendenti di Aerolíneas Argentinas è previsto per domani, con l’annuncio di un’ulteriore giornata di caos nel sistema del trasporto aereo argentino. Il Paese sudamericano è alle prese con servizi a singhiozzo e cancellazioni di voli sin dall’inizio delle mobilitazioni avviate la scorsa settimana dai sindacati nell’ambito di una delicata vertenza con il governo.
Si stima che almeno 27 aeroporti argentini risentiranno degli effetti della limitazione dei servizi, con i piloti e i lavoratori della compagnia che incroceranno le braccia per undici ore complessive in due fasce orarie: dalle 6,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 22,00. Durante questo periodo saranno garantiti solo i voli aerei sanitari, umanitari e urgenti.
“L’iniziativa – riferisce il segretario generale dell’Ate-Anac Marcelo Bellelli – viene adottata dopo l’annuncio del governo di licenziamenti e trasferimenti di funzioni senza aver avviato” negoziati.
Le conseguenze dello sciopero
Lo sciopero tra venerdì e sabato ha già provocato perdite milionarie per Aerolíneas Argentinas e disagi per oltre 37mila passeggeri. Il conflitto tra i sindacati e il governo Milei si è intensificato a seguito della decisione di definire l’aeronautica civile e commerciale come servizio essenziale, obbligando così i sindacati a notificare qualsiasi iniziativa con 5 giorni di anticipo e garantire servizi minimi pari al 50% della capacità.
Le sfide del trasporto aereo argentino
La situazione ad Aerolíneas Argentinas evidenzia le sfide che il sistema del trasporto aereo argentino deve affrontare. Il conflitto tra sindacati e governo, con la definizione dell’aeronautica civile e commerciale come servizio essenziale, pone interrogativi sulla conciliazione tra il diritto di sciopero e la necessità di garantire servizi essenziali. La gestione di queste situazioni richiede un approccio equilibrato che tenga conto delle esigenze di tutti gli attori coinvolti, con l’obiettivo di trovare una soluzione che garantisca la stabilità del sistema del trasporto aereo e la soddisfazione dei passeggeri.