Mercati asiatici in attesa della Fed
Le borse asiatiche hanno mostrato un’andamento cauto oggi, in attesa dell’attesissima decisione della Federal Reserve sui tassi di interesse. Il mercato è diviso sulle previsioni della dimensione del taglio, con alcuni che puntano su un taglio di 25 punti base e altri che si aspettano un taglio di 50 punti base. L’annuncio di Jerome Powell è previsto per questa sera.
Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,49%, Shanghai avanza dello 0,4% mentre Shenzhen cede lo 0,3%. Sydney è rimasta invariata (+0,01%) mentre Hong Kong e Seul sono chiuse per festività.
I future americani sono in leggero rialzo, dopo che ieri l’S&P 500 ha toccato un nuovo massimo storico, mentre quelli sull’Europa sono in leggero ribasso.
L’oro sale a livelli record
L’oro ha registrato un andamento positivo, con il metallo giallo che viene scambiato a 2.570 dollari l’oncia, appena sotto i massimi storici.
I Treasury americani sono stabili al 3,64%, mentre il dollaro è fiacco su tutte le valute e passa di mano a 1,112 sull’euro in attesa della Fed. Oltre alla decisione sui tassi, la Fed diffonderà anche le nuove ‘dot plot’ trimestrali, che daranno la misura della traiettoria futura dei tassi.
Lo yen in rialzo
Lo yen si è rafforzato in vista della riunione della Bank of Japan (BoJ) di venerdì, che, secondo le attese, non dovrebbe annunciare nuovi rialzi del costo del denaro.
L’incertezza sui mercati
L’incertezza sui mercati è palpabile, con gli investitori che cercano di decifrare le intenzioni della Fed. Il mercato è in attesa di capire se la Fed deciderà di rallentare il ritmo dei tagli dei tassi o se, invece, continuerà a tagliare i tassi in modo aggressivo. L’esito della riunione della Fed avrà un impatto significativo sui mercati finanziari globali e sull’economia mondiale.