Maltempo in arrivo sull’Italia: allerta gialla su diverse regioni
Una vasta perturbazione, attualmente centrata sull’area balcanica, determinerà un graduale inasprimento delle condizioni di maltempo sull’Italia. Le precipitazioni saranno sparse sul territorio, con particolare intensità sui settori adriatici, ma più diffuse e persistenti su Emilia-Romagna e Marche.
La formazione di un’area di bassa pressione sul basso Tirreno genererà un’intensificazione dei venti nord-orientali sui settori adriatici centro-settentrionali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso prevede dalle prime ore di domani, mercoledì 1 marzo 2023, precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna e Marche. Dalla mattinata, sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo e Molise, specie settori costieri, e su Campania, Puglia e Basilicata.
Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Attesi, inoltre, dal primo mattino di domani, venti da forti a burrasca nord-orientali, su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Marche, specie su settori costieri e appenninici, con mareggiate sulle coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla su parte di Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, sugli interi territori di Molise, Basilicata e Puglia, su parte di Campania e Sardegna.
Cosa fare in caso di maltempo
In caso di maltempo, è importante adottare le dovute precauzioni per la propria sicurezza. Si consiglia di:
- Evitare di uscire di casa se non strettamente necessario.
- Se si è costretti a uscire, prestare attenzione alle condizioni del terreno e alle segnalazioni stradali.
- Non sostare sotto alberi o pali elettrici.
- Se si è in auto, evitare di guidare in condizioni di scarsa visibilità.
- Seguire le indicazioni delle autorità locali.
Per informazioni aggiornate sulle condizioni meteorologiche, consultare il sito del Dipartimento della Protezione Civile o i bollettini meteo locali.
L’importanza della prevenzione
È fondamentale che la popolazione sia consapevole dei rischi legati al maltempo e adotti le misure di prevenzione necessarie. L’allerta gialla emessa dal Dipartimento della Protezione Civile serve proprio a questo: informare la popolazione e permettere alle autorità locali di attivare i sistemi di protezione civile per mitigare i danni potenziali.