Fine di un’era per Coco Gauff e Brad Gilbert
La tennista americana Coco Gauff, numero 6 del mondo, e il suo allenatore Brad Gilbert hanno annunciato la fine della loro collaborazione dopo 14 mesi. La decisione è stata presa di comune accordo e arriva dopo una serie di risultati negativi per Gauff in estate.
La 20enne campionessa ha visto la sua stagione estiva macchiata da eliminazioni precoci ai tornei più importanti. È stata eliminata agli ottavi di finale a Wimbledon, alle Olimpiadi di Parigi, alla WTA 1000 di Toronto e agli US Open, e al primo turno alla WTA 1000 di Cincinnati.
La separazione è stata annunciata mercoledì sui rispettivi account X di Gauff e Gilbert. “Grazie Brad, abbiamo vissuto un’esperienza incredibile e ti auguro il meglio per il futuro”, ha scritto Gauff, che ha visto il suo ranking scivolare dal secondo posto mondiale a giugno al sesto attuale.
“Grazie a Coco Gauff e al suo team per l’estate 2023 (in cui la giocatrice è stata incoronata campione degli US Open) assolutamente incredibile e per gli incredibili sforzi di tutto il team nel corso di 14 mesi”, ha scritto Gilbert.
Una collaborazione ricca di successi
La collaborazione tra Gauff e Gilbert è iniziata nel 2022. Insieme, hanno ottenuto risultati notevoli, tra cui la vittoria agli US Open 2023 e la semifinale all’Australian Open e al Roland-Garros nella prima parte del 2023. Gauff ha raggiunto il suo picco di ranking nel giugno 2023, diventando la numero 2 del mondo.
Gilbert, 63 anni, ha una lunga esperienza nel mondo del tennis. Prima di intraprendere la carriera di allenatore, ha giocato come professionista, raggiungendo i quarti di finale degli US Open nel 1987 e di Wimbledon nel 1990. In quell’anno, ha raggiunto il suo miglior ranking: quarto al mondo.
Il futuro di Coco Gauff
La separazione con Gilbert apre un nuovo capitolo nella carriera di Gauff. La giovane tennista americana è ancora in cerca della sua definitiva consacrazione nel mondo del tennis. La sua capacità di raggiungere le semifinali dei tornei del Grande Slam dimostra il suo talento e il suo potenziale.
Gauff dovrà ora trovare un nuovo allenatore che possa aiutarla a raggiungere il suo pieno potenziale. La sua prossima sfida sarà quella di ritrovare la forma e la fiducia che l’hanno portata a raggiungere le vette del ranking mondiale.
Un momento di transizione
La separazione tra Gauff e Gilbert rappresenta un momento di transizione per la giovane tennista americana. È normale che un atleta in crescita cambi allenatore in cerca di nuove stimolazioni e di una nuova visione. La scelta di Gauff di separarsi da Gilbert dopo una serie di risultati negativi in estate suggerisce che la giocatrice cerca un nuovo approccio per raggiungere il suo pieno potenziale.