Tragedia sui Monti della Laga
Il fine settimana è stato funestato da una serie di incidenti mortali che hanno coinvolto cercatori di funghi in diverse regioni d’Italia. In Abruzzo, due anziani sono morti cadendo in dirupi mentre cercavano funghi nei Monti della Laga. Giuseppe Di Luca, 82enne di Corropoli (Teramo), è deceduto dopo essere caduto per oltre 20 metri al Ceppo, una zona molto frequentata dai cercatori di funghi. Poco dopo, Aldino Ruggieri, 85enne di Tortoreto (Teramo), è scivolato ed è morto in un dirupo nel territorio di Valle Castellana, anch’esso situato nei Monti della Laga. Entrambi gli incidenti sono avvenuti davanti ad altri cercatori che hanno dato l’allarme, ma i soccorsi non sono riusciti a salvarli. Le salme sono state restituite alle famiglie.
Una donna trovata morta nel piacentino
Nel piacentino, una donna di 69 anni, residente in Portogallo ma originaria di Zavattarello (Provincia di Pavia), è stata trovata morta dopo una notte di ricerche nei boschi della zona di Ottone. La donna si era persa mentre cercava funghi con altre persone nella frazione di Toveraia. Le squadre del Soccorso Alpino, insieme ad altre forze dell’ordine e di soccorso, hanno proseguito le ricerche fino a notte fonda, ma il corpo è stato trovato la mattina dopo. I Vigili del fuoco hanno utilizzato droni per individuare il segnale del telefono cellulare della donna.
Soccorso in Molise
Un uomo di 52 anni, della provincia di Caserta, è rimasto bloccato sul versante adiacente le gole del fiume San Nicola nel Comune di Guardiaregia in Molise mentre cercava funghi. Diverse squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, insieme ai Vigili del fuoco, hanno lavorato tutta la notte per raggiungere l’infortunato. Dopo avergli prestato le prime cure, è stato riportato a monte sul sentiero al di sopra delle pareti rocciose dove era rimasto in bilico. Il cercatore di funghi era caduto in una zona molto impervia.
La sicurezza nei boschi
Questi incidenti tragici ci ricordano l’importanza della sicurezza nei boschi, soprattutto durante la stagione dei funghi. È fondamentale informarsi sulle zone sicure e pericolose, indossare abbigliamento adeguato e attrezzature idonee, e comunicare a qualcuno la propria destinazione e l’orario previsto di ritorno. La ricerca di funghi può essere un’attività piacevole e rilassante, ma bisogna sempre prestare attenzione e non sottovalutare i rischi.