La Ducati punta al titolo Costruttori a Misano
Il circuito di Misano Adriatico si prepara ad ospitare per la seconda volta consecutiva un Gran Premio del Motomondiale, questa volta con il GP dell’Emilia Romagna. La scelta è dovuta alla cancellazione del Gran Premio del Kazakistan, che avrebbe dovuto essere il 14° appuntamento del campionato.
La Ducati, dominatrice della classe MotoGP da diverse stagioni, si presenta a Misano con un vantaggio di 229 punti su KTM e 239 su Aprilia. La vittoria nel GP dell’Emilia Romagna potrebbe assegnare il titolo Costruttori alla Casa di Borgo Panigale per il quinto anno consecutivo, il sesto in totale. La Ducati, inoltre, è ad una sola vittoria da quota 100 successi in MotoGP.
“Siamo pronti a dare il massimo a Misano”, ha dichiarato Davide Tardozzi, Direttore Sportivo della Ducati Corse. “Il circuito è un po’ particolare, ma i nostri piloti sono molto motivati e hanno dimostrato di essere competitivi su ogni pista. Il nostro obiettivo è quello di vincere il titolo Costruttori e di raggiungere la vittoria numero 100 in MotoGP.”
Il duello tra Martin e Bagnaia infiamma la lotta per il titolo mondiale
Il GP dell’Emilia Romagna sarà anche l’occasione per assistere all’ennesima puntata del duello tra Jorge Martin e Francesco Bagnaia, i due piloti in testa alla classifica mondiale. Martin, leader con 312 punti, torna a Misano consapevole dell’errore di strategia che gli è costato caro nel precedente GP di San Marino. Bagnaia, due volte campione del mondo, insegue a 7 punti di distanza (305).
“Sono molto motivato a Misano”, ha dichiarato Martin. “Il circuito è uno dei miei preferiti e voglio rifarmi della gara precedente. La lotta per il titolo è molto serrata, ma sono sicuro di poter dare il massimo.”
Bagnaia, a sua volta, non si tira indietro: “Misano è una pista che mi piace molto, e sono sicuro di poter fare bene. Voglio vincere il mondiale Costruttori in casa, alla mia presenza numero 100 in MotoGP e con la vittoria numero 100 di Ducati all’orizzonte.”
Marquez e Bastianini in caccia di podio
Oltre a Martin e Bagnaia, altri piloti si presentano a Misano con l’obiettivo di lottare per il podio. Tra questi, Marc Marquez, otto volte campione del mondo, che proverà a centrare la sua terza vittoria consecutiva. Il pilota della Gresini Racing punta anche al record di pilota più vincente a Misano tra coloro che fanno parte dell’attuale schieramento.
“Misano è una pista che mi piace molto”, ha dichiarato Marquez. “Ho vinto diverse gare qui e sono sicuro di poter essere competitivo. Il mio obiettivo è quello di vincere, ma anche di limare quei 53 punti che mi dividono dalla vetta.”
Anche Enea Bastianini, pilota della Ducati Lenovo, punta al podio. Il riminese, che ha sempre ottenuto un podio a Misano in MotoGP, correrà davanti ai propri tifosi con l’obiettivo di accorciare il gap di 62 punti che lo separa dal leader.
“Misano è una pista speciale per me”, ha dichiarato Bastianini. “Corro davanti ai miei tifosi e voglio dare il massimo. Il mio obiettivo è quello di lottare per il podio e di accorciare il gap con i primi in classifica.”
Altri piloti pronti a stupire
Oltre ai quattro piloti in lizza per il titolo mondiale, altri piloti si presentano a Misano con l’obiettivo di lasciare il segno. Tra questi, Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing), che ha ottenuto un podio nell’ultima Sprint prima di cadere nel corso della gara lunga. Anche Marco Bezzecchi (VR46 Racing Team) e Fabio Di Giannantonio (VR46 Racing Team) sono pronti a lottare per un posto nelle prime posizioni.
“Misano è una pista che mi piace molto”, ha dichiarato Morbidelli. “Sono sicuro di poter fare bene e di lottare per il podio.”
“Misano è una pista che mi piace molto”, ha dichiarato Bezzecchi. “Sono sicuro di poter fare bene e di lottare per un posto tra i primi cinque.”
“Misano è una pista che mi piace molto”, ha dichiarato Di Giannantonio. “Sono ancora convalescente dopo la lussazione della spalla, ma sono pronto a dare il massimo.”
Un weekend ricco di emozioni
Il GP dell’Emilia Romagna si preannuncia un weekend ricco di emozioni, con la Ducati in pole position per conquistare il titolo Costruttori e con la lotta per il titolo mondiale che si fa sempre più serrata. Sarà interessante vedere se Martin riuscirà a mantenere il comando della classifica o se Bagnaia riuscirà a ribaltare la situazione. Anche Marquez e Bastianini saranno da tenere d’occhio, con il primo che punta alla terza vittoria consecutiva e il secondo che corre davanti ai propri tifosi. Non mancheranno le sorprese, con altri piloti pronti a lasciare il segno. Misano si prepara ad ospitare un weekend di grande sport e spettacolo.