Le formazioni in campo
La prima giornata della Champions League 2023/24 si apre con un big match tra Manchester City e Inter, due squadre che si sono già incontrate nella scorsa edizione della competizione, con la vittoria dei Citizens in finale. La partita si giocherà allo stadio Etihad di Manchester, con fischio d’inizio previsto alle ore 21:00.
Il Manchester City, campione in carica della Premier League, si presenta con una formazione che si basa sul 4-2-3-1, con Ederson tra i pali, Walker e Gvardiol sulle fasce, Dias e Akanji al centro della difesa. A centrocampo, Rodri e Gundogan saranno i perni della mediana, con Silva, De Bruyne e Grealish a supporto di Haaland in attacco.
L’Inter, vice-campione d’Italia, si schiera con un 3-5-2, con Sommer in porta, Pavard, Acerbi e Bastoni in difesa. A centrocampo, Dumfries e Carlos Augusto sulle fasce, con Mkhitaryan, Calhanoglu e Barella a centrocampo. In attacco, Thuram e Lautaro Martinez saranno la coppia d’attacco.
Ecco le probabili formazioni:
Manchester City (4-2-3-1): 31 Ederson; 2 Walker, 3 Dias, 25 Akanji, 24 Gvardiol; 16 Rodri, 19 Gundogan; 20 Silva, 17 De Bruyne, 10 Grealish; Haaland (18 Ortega, 33 Carson, 5 Stones, 8 Kovacic, 11 Doku, 26 Savinho, 27 Nunes, 47 Foden, 86 McAtee). All: Guardiola.
Inter (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 22 Mkhitaryan, 20 Calhanoglu, 23 Barella, 30 Carlos Augusto; 9 Thuram, 10 Lautaro (12 Di Gennaro, 13 Martinez, 6 De Vrij, 7 Zielinski, 10 Lautaro, 11 Correa, 16 Frattesi, 21 Asllani, 31 Bisseck, 36 Darmian, 42 Palacios, 99 Taremi). All.: S. Inzaghi.
Arbitro: Glenn Nyberg (Svezia).
Quote Snai: 1,50; 4,50; 5,75.
Analisi pre-partita
Il Manchester City arriva alla partita con un’ottima forma, dopo aver vinto le prime due partite di campionato. La squadra di Guardiola è una delle favorite per la vittoria finale della Champions League, grazie alla sua straordinaria qualità tecnica e tattica. Haaland, capocannoniere della scorsa edizione, sarà un pericolo costante per la difesa nerazzurra.
L’Inter, invece, ha iniziato la stagione con qualche difficoltà, perdendo la Supercoppa Italiana contro la Lazio. La squadra di Inzaghi ha però dimostrato di essere in grado di competere con le migliori, come testimonia la vittoria contro il Milan nel derby. La chiave della partita per l’Inter sarà la capacità di contenere la forza offensiva del City e di sfruttare le occasioni in contropiede.
La partita si preannuncia molto equilibrata e spettacolare. Il Manchester City è favorito, ma l’Inter ha le carte in regola per creare problemi ai Citizens.
Un’analisi equilibrata
La sfida tra Manchester City e Inter è un incontro che promette spettacolo e incertezza. Il City, con la sua potenza offensiva e la sua esperienza europea, è sicuramente favorito, ma l’Inter, con la sua solidità difensiva e la sua capacità di reagire in contropiede, può sicuramente mettere in difficoltà i campioni in carica. Sarà una partita da non perdere per gli appassionati di calcio, con la speranza di assistere a un grande spettacolo sportivo.