Un principio di incendio all’ex ospedale Umberto I
Nella tarda serata di ieri, un principio di incendio ha colpito l’ex ospedale Umberto I di San Marco in Lamis, struttura che ospita il presidio territoriale d’assistenza. Fortunatamente, grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco, il rogo è stato domato in breve tempo, senza causare danni strutturali o feriti.
Il direttore del Distretto sociosanitario dell’Asl di Foggia, Michele Ciavarella, ha rassicurato l’ANSA affermando che “non ci sono stati danni strutturali, né agli impianti. Nessun ferito e la struttura ha continuato a funzionare con regolarità”.
Ciavarella ha specificato che “c’è stato tanto fumo, ma il pronto intervento dei vigili del fuoco ha fatto sì che tutto rientrasse alla normalità in poco tempo”.
Le attività ambulatoriali riprenderanno regolarmente questa mattina.
Nessun rischio per i pazienti ricoverati
L’ex ospedale Umberto I ospita attualmente 12 ricoverati nella rsa alzheimer (su 15 posti letto disponibili), 10 pazienti nella rsa anziani e 8 ricoverati nell’hospice. Il direttore del distretto ha confermato che “nessun problema è stato arrecato ai pazienti ricoverati”.
La struttura, nonostante l’incidente, ha continuato a funzionare regolarmente, garantendo la sicurezza e l’assistenza ai pazienti.
Un evento fortunato
L’incendio, seppur contenuto, è stato un evento che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. La tempestività dell’intervento dei vigili del fuoco e la struttura stessa dell’ospedale, che non ha subito danni strutturali, hanno evitato un disastro. Questo episodio ci ricorda l’importanza della prevenzione e della prontezza in situazioni di emergenza.