Testo Unico sui Versamenti e la Riscossione Approvato
Il Consiglio dei ministri ha approvato in prima lettura il testo unico in materia di versamenti e di riscossione, il quarto testo unico approvato dal Governo Meloni nell’ambito della riforma fiscale. Il viceministro dell’Economia e Finanze Maurizio Leo ha sottolineato l’impegno del governo per semplificare e razionalizzare le norme tributarie, definendo questo provvedimento come un passo importante verso un fisco più equo e moderno. Il percorso di attuazione della riforma prevede l’approvazione di otto testi unici, di cui questo è il quarto.
Nomina del Nuovo Capo di Stato Maggiore della Difesa
Il Consiglio dei ministri ha nominato il generale Luciano Antonio Portolano nuovo capo di stato maggiore della Difesa. Portolano subentrerà all’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone dal prossimo 4 ottobre. Dragone è stato designato quale chairman del Comitato militare della Nato dal prossimo gennaio e assumerà anche l’incarico di consigliere del ministro della Difesa per le relazioni con la Nato.
Nomina del Prefetto della Repubblica
Il Consiglio dei ministri ha nominato il generale Giovanni Caravelli, attuale direttore dell’Aise, prefetto della Repubblica. La proposta, secondo fonti governative, ha trovato il consenso unanime di tutti i ministri. La nomina è stata interpretata come una conferma della stima e della gratitudine del governo per il contributo di Caravelli alla sicurezza della Nazione. La proposta è stata subito condivisa dal ministro della Difesa Guido Crosetto, nonostante le recenti polemiche in seguito alla divulgazione di un verbale in cui Crosetto criticava il servizio segreto esterno.
Considerazioni Personali
L’approvazione del testo unico sui versamenti e la riscossione rappresenta un passo significativo verso la semplificazione e la razionalizzazione del sistema tributario italiano. La nomina del generale Portolano a capo di stato maggiore della Difesa e del generale Caravelli a prefetto della Repubblica conferma la fiducia del governo nei confronti di figure di spicco delle forze armate e dei servizi segreti. Le polemiche in merito alle critiche di Crosetto al servizio segreto esterno evidenziano la complessità del panorama politico italiano e la delicatezza di alcune questioni di sicurezza nazionale.