Un successo di pubblico per Fragranze 2024
L’edizione 22 di Fragranze, il salone della profumeria artistica organizzato da Pitti Immagine, si è conclusa con un bilancio positivo, registrando un aumento del 5% dei compratori rispetto al 2023. In totale, sono stati 1.700 i visitatori provenienti da 50 Paesi, a dimostrazione del crescente interesse per il mondo della profumeria artistica.
L’organizzazione ha sottolineato come gli stranieri abbiano mantenuto i livelli dell’ultima edizione, con circa 440 presenze, mentre i compratori italiani hanno registrato un aumento, superando quota 1.250.
La Francia si conferma in cima alla classifica dei mercati di riferimento, seguita da Germania, Spagna, Svizzera, Russia, Ucraina, Regno Unito, Lituania, Turchia, Israele, Bulgaria ed Emirati Arabi.
I buyer, provenienti da tutto il mondo, hanno partecipato all’evento per scoprire nuovi brand e le novità dei marchi di riferimento, per percepire i trend del settore e per ascoltare i protagonisti e le prospettive più innovative del momento.
Un’ampia offerta di marchi e novità
L’edizione 2024 di Fragranze ha visto la partecipazione di 215 marchi, di cui il 74% esteri. Tra le novità, spiccano 96 nomi che hanno presentato le loro creazioni per la prima volta al pubblico.
L’evento ha offerto un’ampia panoramica del panorama della profumeria artistica, con una grande varietà di brand e prodotti, dalle fragranze più classiche a quelle più innovative.
Le parole di Raffaello Napoleone
“I buyer sono arrivati anche da molto lontano per fare scouting di nuovi brand e scoprire le novità di quelli di riferimento, percepire i trend, ascoltare i protagonisti e le prospettive più innovative del momento”, ha spiegato Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine.
Le parole di Napoleone sottolineano l’importanza di Fragranze come piattaforma per la scoperta e l’innovazione nel mondo della profumeria artistica.
Il futuro della profumeria artistica
Il successo di Fragranze 2024 è un segnale positivo per il futuro della profumeria artistica. L’evento ha dimostrato che c’è un grande interesse per questo settore, sia da parte dei compratori che dei produttori. La crescente attenzione per la sostenibilità e l’innovazione, unita alla ricerca di esperienze sensoriali uniche, rappresenta un terreno fertile per la crescita di questo segmento del mercato.