Tragedia in Val Trebbia: Trovato il Corpo della Fungiaiola Dispersa
Un elicottero dei Vigili del Fuoco ha individuato e recuperato il corpo di una donna di 69 anni in un canalone impervio nella zona di Ottone (Piacenza). La donna, residente in Portogallo ma originaria di Zavattarello (Pavia), era dispersa da ieri mentre si trovava a cercare funghi.
La Procura ha autorizzato la rimozione della salma e due squadre del Soccorso Alpino, stazione monte Alfeo, sono sul luogo per mettere in sicurezza la zona in attesa della constatazione del decesso da parte del medico.
Un Altro Dramma sui Monti della Laga
Sempre nella mattinata di oggi, il Soccorso Alpino abruzzese ha recuperato la salma di un fungaiolo deceduto nella zona del Ceppo sui Monti della Laga in provincia di Teramo. Il recupero, avvenuto in una zona impervia, ha visto l’intervento anche di un elicottero del 118 aquilano.
La Pericolosità della Raccolta di Funghi
Queste due tragiche vicende, avvenute a poche ore di distanza l’una dall’altra, ci ricordano la pericolosità della raccolta di funghi in zone impervie. La ricerca di funghi può essere un’attività piacevole e rilassante, ma è importante ricordare che si tratta di un’attività che può essere pericolosa se non si prendono le dovute precauzioni. È fondamentale informarsi sulle zone in cui si intende raccogliere i funghi, conoscere il territorio e le possibili insidie, e soprattutto non avventurarsi da soli in zone impervie e pericolose.