De Rossi squalificato, salta la partita contro l’Udinese
Il Giudice Sportivo della Serie A ha deciso di squalificare per una giornata l’allenatore della Roma, Daniele De Rossi, espulso nel finale di gara contro il Genoa a Marassi. De Rossi, quindi, salterà il prossimo match contro l’Udinese.
Squalificati anche due giocatori
Oltre a De Rossi, sono stati squalificati per un turno anche due giocatori: Lamine Mandela Keita del Parma e Hans Nicolussi Caviglia del Venezia.
Cagliari e Napoli multati per comportamenti scorretti dei tifosi
Il Giudice Sportivo ha comminato una multa di 30.000 euro con diffida al Cagliari "per avere suoi sostenitori lanciato tre fumogeni nel settore occupato dai sostenitori della squadra avversaria, aggravando così il clima di forte tensione tra le due tifoserie, tant’è che l’Arbitro era costretto ad interrompere la gara per alcuni minuti".
Stessa ammenda di 30.000 euro con diffida al Napoli "per avere, suoi sostenitori, esibito uno striscione e intonato cori offensivi nei confronti della tifoseria avversaria; per avere, al 25° del primo tempo, lanciato tre fumogeni, oggetti vari ed alcuni seggiolini nel settore denominato "Curva Sud" occupato dai sostenitori della squadra avversaria, causando il leggero ferimento di uno steward e di un tifoso avversario provocando così un clima di forte tensione tra le due tifoserie, tanto da costringere l’arbitro ad interrompere la gara per alcuni minuti".
Il problema del comportamento dei tifosi
La squalifica di De Rossi è un episodio isolato, ma le sanzioni comminate a Cagliari e Napoli evidenziano un problema crescente nel calcio italiano: il comportamento scorretto dei tifosi. L’esibizione di striscioni offensivi, il lancio di fumogeni e oggetti e le interruzioni di gioco creano un clima di tensione e violenza che danneggia l’immagine del calcio e mette a rischio l’incolumità di giocatori, arbitri e tifosi. E’ necessario un intervento deciso da parte delle autorità e delle società per contrastare questo fenomeno e garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti.