La frase attribuita a Cicerone
Il presidente argentino Javier Milei, durante la presentazione del progetto di legge di bilancio in Parlamento, ha citato una frase attribuita al celebre oratore e giurista romano Marco Tullio Cicerone. La frase, che sembrava fuori luogo per il contesto storico, recitava: “Il bilancio deve essere in pareggio, il tesoro deve essere ricostituito, il debito pubblico deve essere ridotto, l’arroganza dei funzionari pubblici deve essere moderata e controllata, e gli aiuti agli altri Paesi devono essere eliminati affinché Roma non vada in bancarotta. La gente deve imparare di nuovo a lavorare invece di vivere a spese dello Stato.”
La scoperta dell’errore
L’affermazione di Milei ha suscitato perplessità fin da subito, con molti che hanno notato l’uso di concetti e istituzioni inesistenti all’epoca della Roma repubblicana. Diversi media argentini e il sito di fact-checking Chequeado hanno scoperto che la citazione erroneamente attribuita a Cicerone appare in realtà nel capitolo 51 del romanzo storico intitolato ‘La colonna di ferro’ dell’autrice Taylor Caldwell, pubblicato nel 1965. La stessa frase era già stata attribuita erroneamente a Cicerone anche da un congressista statunitense in un intervento tenuto un anno dopo la pubblicazione del libro.
La diffusione di informazioni errate
Questo episodio dimostra come la disinformazione possa diffondersi rapidamente, anche in contesti politici di alto livello. L’attribuzione errata di una citazione a Cicerone, un personaggio storico di grande rilevanza, ha contribuito a diffondere un’idea errata su una figura storica e sulla sua posizione rispetto a temi economici. È importante essere critici e verificare le informazioni prima di diffonderle, soprattutto in un’epoca in cui le fake news sono sempre più diffuse.