Un viaggio nel cuore dell’alta moda italiana
In occasione della Fashion Week di Milano, il gruppo Florence ha presentato “Le Mani della Moda”, un docufilm che svela il lato nascosto del mondo della moda italiana. Realizzato in collaborazione con la Central Saint Martins School University of the Arts of London, il film racconta le storie, i luoghi e le persone che operano quotidianamente dietro le quinte del design e della produzione italiana.
Il docufilm si concentra sulla passione, l’abilità e la dedizione che si celano dietro ogni creazione sartoriale, valorizzando gli artigiani e gli imprenditori-fondatori del gruppo, che oggi conta 37 laboratori manifatturieri.
“Le Mani della Moda” è il primo episodio di un progetto seriale che, nell’arco di tre anni, ha l’ambizione di dare vita a un lungometraggio per raccontare la storia dei laboratori del gruppo. Il film si sofferma in particolare su cinque aziende rappresentative di Gruppo Florence: Ciemmeci Fashion e Mely’s per l’abbigliamento, Antica Valserchio per gli accessori morbidi, il calzaturificio Taccetti e il cappellificio Facopel.
Un progetto di collaborazione tra università e industria
Nel corso dell’anno accademico 2023-2024, gruppo Florence è stato oggetto di studio del Master in Fashion Communication diretto dal giornalista di moda Roger Tredre. Gli studenti del Master sono stati coinvolti nello sviluppo creativo del docufilm, contribuendo a dare vita a un inedito racconto del backstage dell’alta moda made in Italy.
In occasione delle riprese del film, sono stati realizzati anche un centinaio di ritratti fotografici dei dipendenti di gruppo Florence che saranno oggetto di una campagna di digital marketing.
Un’occasione per scoprire il valore dell’artigianato italiano
Il film “Le Mani della Moda” sarà proiettato dal 16 al 22 settembre presso il cinema Anteo Palazzo del Cinema con due proiezioni giornaliere gratuite aperte alla città. Il docufilm è un’occasione per scoprire il valore dell’artigianato italiano e per conoscere le persone che si dedicano con passione alla creazione di prodotti di alta qualità.
“Il valore di gruppo Florence non risiede solo nei numeri che abbiamo raggiunto in questi primi tre anni di vita, ma soprattutto nell’inestimabile ricchezza del capitale umano che si è unito al nostro progetto industriale”, ha commentato Attila Kiss, ceo di gruppo Florence. “Assieme intendiamo proteggere e rendere sostenibile il know-how manifatturiero italiano”, ha aggiunto.
L’importanza di valorizzare l’artigianato italiano
La presentazione di questo docufilm è un’ottima iniziativa per far conoscere al grande pubblico il valore dell’artigianato italiano. In un’epoca dominata dalla produzione di massa, è fondamentale ricordare l’importanza del lavoro artigianale, che si basa sulla passione, l’abilità e la dedizione di persone che dedicano la loro vita alla creazione di prodotti unici e di alta qualità. La collaborazione tra il gruppo Florence e la Central Saint Martins School è un esempio di come la sinergia tra industria e università possa contribuire a valorizzare il patrimonio culturale e artigianale del nostro paese.