Il Premio Pascoli: un riconoscimento ambito
Il Premio Pascoli, giunto alla sua 20esima edizione, si conferma uno dei riconoscimenti più ambiti nel panorama poetico italiano. La cerimonia di premiazione, svoltasi a San Mauro Pascoli, ha visto la partecipazione di personalità del mondo della cultura e della politica. Il vincitore della sezione lingua, Tiziano Broggiato, ha espresso il valore del premio con parole cariche di emozione: “Un amico poeta mi ha confidato che rinuncerebbe a tutti i riconoscimenti ricevuti pur di vincere il Pascoli”. Broggiato, che si è imposto con il volume “Sorvoli”, ha definito la poesia “una vocazione al pari della religiosità che finisce per accostare il poeta al monaco”.
La vittoria di Broggiato e Spadoni
Nella sezione lingua, il premio è stato assegnato a Tiziano Broggiato, premiato da Corrado Monti di Romagna Banca, istituto bancario che sostiene la sezione. La sezione in dialetto ha visto la vittoria di Nevio Spadoni, premiato da Daniela Baroncini, docente di Letteratura all’Alma Mater di Bologna e presidente della giuria. Spadoni si è imposto con la raccolta “Parôl d’sêl e d’mél. Parole di sale e di miele”. Il poeta ravennate ha espresso la sua profonda emozione per il premio, definendo la poesia “sale e miele della vita” per la sua capacità di coinvolgere le emozioni e la carne dell’uomo. Spadoni ha inoltre espresso la sua profonda ammirazione per Giovanni Pascoli, un grande amore della sua adolescenza.
Un evento ricco di cultura e musica
La serata di premiazione è stata presentata dal direttore di Sammauroindustria, Miro Gori, e ha visto la partecipazione della Vicesindaca di San Mauro Pascoli Stefania Presti e del Presidente di Sammauroindustria Daniele Gasperini. L’evento è stato arricchito da intermezzi musicali dell’Ensemble Amici della Musica, che hanno contribuito a creare un’atmosfera di grande bellezza e armonia.
Il valore del Premio Pascoli
Il Premio Pascoli rappresenta un importante riconoscimento per la poesia italiana, sia nella sua espressione in lingua che in dialetto. Il premio, giunto alla sua 20esima edizione, si conferma un punto di riferimento per la cultura italiana, promuovendo la creatività e la bellezza della parola poetica.