La Porsche 963 domina a Fuji
La 6 ore del Fuji ha visto un trionfo per la Porsche 963 numero 6, condotta da Vanthoor/Lotterer/Estre. La vettura ha dominato la gara, superando le rivali Toyota che, per la prima volta dal 2015, sono rimaste fuori dal podio. Un incidente per una delle Toyota e una penalità per l’altra hanno costretto le vetture giapponesi a scendere di posizione. Al secondo posto si è classificata la BMW numero 15, condotta da Vanthoor/Marciello/Wittmann, mentre la Alpine numero 36 di Schumacher/Lapierre/Vaxiviere ha completato il podio con una grande rimonta nel finale.
Ferrari 499P in difficoltà
Per la Ferrari 499P non è stata una gara facile. La numero 50, guidata da Fuoco/Nielsen/Molina, ha concluso al nono posto, mentre la numero 51 si è ritirata nella fase finale della gara a causa di un problema tecnico. La delusione per la casa di Maranello è stata mitigata dalla vittoria nella classe LMGT3 della Ferrari 296 numero 54, condotta da Rigon/Castellacci/Flohr.
LMGT3: trionfo Ferrari e podio per Rossi
La Ferrari 296 numero 54 ha conquistato la vittoria nella classe LMGT3, superando la Porsche numero 92 di Manthey PureRxcing e la BMW numero 46 del team WRT, che ha visto salire sul podio anche Valentino Rossi.
La classifica piloti e il futuro della stagione
La vittoria della Porsche numero 6 ha permesso alla vettura di allungare in classifica piloti, ma la Ferrari 499P numero 50, seppur distaccata di 35 punti, è ancora aritmeticamente in gioco. La stagione si concluderà con la 8 ore del Bahrain, in programma da 31 ottobre al 2 novembre 2024.
Un’occasione persa per la Ferrari?
La Ferrari 499P ha mostrato un potenziale notevole in questa stagione, ma la sua performance a Fuji lascia qualche interrogativo. La casa di Maranello dovrà lavorare per migliorare l’affidabilità e la competitività della vettura in vista del finale di stagione. La vittoria nella classe LMGT3 è un segnale positivo, ma la Ferrari dovrà puntare a risultati migliori nella classe regina per poter competere per il titolo.