Maldini inarrestabile, Gambaro domina il femminile
I Campionati Italiani di Tiro a Segno si sono conclusi a Bologna con un doppio trionfo per due atleti azzurri che hanno brillato anche alle Olimpiadi di Parigi 2024. Federico Nilo Maldini, bolognese e medaglia d’argento nella capitale francese, ha dominato la scena maschile, aggiudicandosi l’oro nella gara di pistola ad aria compressa dai 10 metri, dopo un emozionante testa a testa con il connazionale Paolo Monna, anch’egli medagliato olimpico. Maldini ha poi completato la sua straordinaria performance aggiudicandosi anche l’oro nella pistola sportiva e nella pistola standard.
Barbara Gambaro, 32enne altoatesina che ha gareggiato a Parigi, si è dimostrata la regina del tiro a segno femminile. L’atleta ha conquistato il titolo tricolore in tutte e tre le specialità della carabina: a terra, nel contest di aria compressa e nella gara delle 3 posizioni.
Un successo partecipativo
I Campionati Italiani di Tiro a Segno hanno visto la partecipazione di ben 1.400 atleti, divisi nelle varie categorie, che si sono sfidati nell’arco di sei giornate di gare. La manifestazione ha rappresentato un’occasione importante per gli atleti di tutte le età e di tutte le regioni d’Italia per confrontarsi e mettere alla prova le proprie abilità.
Un futuro promettente per il tiro a segno italiano
Le prestazioni di Maldini e Gambaro ai Campionati Italiani e alle Olimpiadi di Parigi sono un segnale positivo per il futuro del tiro a segno italiano. La loro esperienza e la loro determinazione sono un esempio per le nuove generazioni di atleti, che potranno trarre ispirazione dai loro successi e dalle loro storie di dedizione e passione per questo sport.