Leclerc: “Difficoltà con le Gomme Dure”
Charles Leclerc, partito dalla pole position, ha concluso il Gran Premio di Baku al secondo posto alle spalle di Oscar Piastri, che ha dominato la gara con la McLaren. Il monegasco della Ferrari ha ammesso la superiorità della McLaren e ha elogiato la performance di Piastri, ma ha anche evidenziato le difficoltà incontrate con le gomme dure.
“Ho capito che sarebbe stata difficile non appena abbiamo montato gomme dure”, ha dichiarato Leclerc a caldo. “Eravamo più competitivi con le medie e nel momento in cui abbiamo cambiato mescola, la gara si è complicata. È stata molto difficile, abbiamo cominciato a soffrire. Ho davvero dovuto lottare per tenere gli pneumatici vivi fino alla fine, quando ho cominciato a sfiorare i muri.”
Complimenti a Piastri e McLaren”
Leclerc ha riconosciuto la superiorità della McLaren e la performance di Piastri: “Complimenti a Piastri e alla McLaren, hanno fatto un lavoro eccezionale. La McLaren era rapidissima in rettilineo e aveva una trazione leggermente migliore della nostra. Quando Oscar mi ha passato, ho pensato a mantenere la calma. Purtroppo non mi sono difeso come avrei dovuto, ma come ho detto ero in sofferenza con le gomme e se gli altri sono più bravi di te, meritano di vincere.”
Analisi della Gara e del Futuro di Leclerc
La gara di Baku ha evidenziato la necessità di Ferrari di migliorare la competitività con le gomme dure. Leclerc ha dimostrato di essere ancora un pilota di grande talento, ma la sua performance è stata ostacolata da un problema tecnico che ha limitato la sua capacità di competere con Piastri. Sarà interessante vedere come la Ferrari risponderà a questa sfida e se Leclerc riuscirà a tornare al successo nelle prossime gare.