Chanel e il Cinema: una storia di collaborazione
Il legame tra Chanel e il cinema è profondo e dura da decenni. Gabrielle Chanel, la fondatrice della maison, ha sempre avuto un’affinità con il mondo del cinema, collaborando con i registi più importanti del suo tempo e vestendo attrici iconiche come Romy Schneider, Jeanne Moreau e Monica Vitti. La sua influenza sul cinema è evidente nelle sue creazioni che hanno contribuito a definire lo stile di un’epoca.
Oggi, Chanel continua a sostenere il cinema attraverso il suo patrocinio di eventi e festival cinematografici. Per il terzo anno consecutivo, la maison è partner del Villa Medici Film Festival, che si svolge nella sede dell’Accademia di Francia a Roma.
Un omaggio a Wim Wenders: “Paris Texas” in versione restaurata
Nell’ambito del Villa Medici Film Festival, Chanel ha presentato una serata speciale dedicata al film “Paris Texas” di Wim Wenders. La maison ha finanziato il restauro della versione del film, che è stato presentato in anteprima a Cannes nel maggio scorso in occasione del 40° anniversario della Palma d’Oro.
“Paris Texas”, un capolavoro del cinema contemporaneo, racconta la storia di un uomo alla ricerca della moglie e del figlio. Il film è noto per la sua fotografia magistrale di Robby Müller, le straordinarie interpretazioni di Harry Dean Stanton e Nastassja Kinski, la sceneggiatura di Sam Shepard e la colonna sonora di Ry Cooder.
“Allegorie Cittadine”: un cortometraggio di Alice Rohrwacher e JR
Oltre a “Paris Texas”, Chanel ha presentato il cortometraggio “Allegorie Cittadine”, diretto da Alice Rohrwacher e JR. Il cortometraggio è un’estensione della performance “Chiroptera” di JR, Damien Jalet e Thomas Bangalter, presentata a novembre 2023 sulla facciata e sul piazzale del Palais Garnier.
“Allegorie Cittadine” è ispirato all’allegoria della caverna di Platone e racconta la storia di un gruppo di persone che si ritrovano in un luogo misterioso. Il cortometraggio sarà disponibile su Arte Tv a novembre.
Una serata di gala con Leos Carax e Lyna Khoudri
La serata di gala del Villa Medici Film Festival, dedicata alla proiezione di “Paris Texas” e “Allegorie Cittadine”, ha visto la partecipazione di Leos Carax, regista francese, e Lyna Khoudri, ambasciatrice Chanel. La proiezione è stata seguita da una conversazione tra Alice Rohrwacher e JR e da un cocktail in presenza di amici e ambasciatori di Chanel.
Il ruolo di Chanel nel cinema
La collaborazione di Chanel con il cinema non è solo un gesto di sponsorizzazione, ma una dimostrazione del profondo legame che la maison ha con l’arte in tutte le sue forme. Il supporto di Chanel a film come “Paris Texas” e “Allegorie Cittadine” testimonia la sua attenzione per il cinema d’autore e la sua volontà di contribuire alla creazione di opere artistiche di alto livello.