Il Fuji Speedway si prepara ad ospitare la 6 Ore del Fuji
Il FIA World Endurance Championship (WEC) si appresta a tornare in pista al Fuji Speedway per la 6 Ore del Fuji, in programma per domenica 15 settembre. La gara rappresenta la settima e penultima tappa della stagione 2024 del campionato, e promette di essere un evento ricco di emozioni e incertezze.
Il circuito giapponese, con i suoi 4,563 km e le sue 16 curve, tra cui 10 a destra e 6 a sinistra, è il secondo più corto della stagione dopo Interlagos. Tuttavia, vanta un rettilineo di ben 1,475 km, dove, nella scorsa stagione, Antonio Fuoco ha toccato i 333,3 km/h sulla Ferrari 499P numero 50.
Il Fuji Speedway, di proprietà del gruppo Toyota, ha visto la casa giapponese trionfare in 9 delle ultime 10 edizioni, centrando una doppietta nel 2023. Tuttavia, quest’anno sarà difficile fare previsioni, visto il grande equilibrio in pista mostrato dalle varie hypercar che si sono alternate nella vittoria da inizio stagione.
Un campionato mondiale incerto in tutte le categorie
L’incertezza regna anche nel campionato mondiale costruttori. Toyota è in testa con 147 punti, con appena 11 punti di vantaggio sulla Porsche. Ferrari, a quota 128 punti, si trova in terza posizione provvisoria, ma nutre ancora speranze per il titolo.
Nel campionato piloti, guida la classifica l’equipaggio della Porsche Penske Motorsport 963 numero 6, composto da André Lotterer, Kévin Estre e Laurens Vanthoor, con 12 punti di vantaggio sui piloti della Toyota numero 7, ovvero su Kamui Kobayashi e Nyck de Vries. Mike Conway, quarto a causa della sua assenza dalla 24 Ore di Le Mans, si trova a pari merito con il trio Porsche, così come i driver della Ferrari 499P numero 50, Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen.
Tra i team indipendenti, la Ferrari numero 83 di AF Corse si è portata a soli 30 punti dietro la Porsche Hertz Team JOTA.
Nella classe LMGT3, la Porsche 911 numero 92 di Manthey PureRxcing è in cima alla classifica con 118 punti, con 28 punti di vantaggio sulla vettura gemella, la numero 91 della Manthey EMA. Terza con 84 punti, la BMW M4 numero 31 del Team WRT.
Un palcoscenico ideale per lo spettacolo
La 6 Ore del Fuji si prospetta come un evento ricco di suspense e spettacolo. Il circuito, con il suo lungo rettilineo e le sue curve impegnative, offrirà sicuramente un terreno fertile per sorpassi e battaglie serrate tra le hypercar. L’incertezza che regna in tutte le categorie del campionato rende la gara ancora più avvincente, con la possibilità di assistere a cambi di scena inaspettati e a una lotta serrata per il titolo fino all’ultima curva.