Un ponte di creatività tra Italia e Tunisia
“Visioni”, il primo cortometraggio realizzato e prodotto dal Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con Gold Productions, Rai Cinema Channel e l’Ambasciata d’Italia a Tunisi, ha finalmente raggiunto Torino dopo la sua anteprima mondiale a Tunisi. Il film, proiettato per la prima volta il 26 giugno in occasione del Festival della creatività italiana In Situ-Tunisi, è ora disponibile nella saletta CineVR del Museo e sull’App Vr Rai Cinema Channel.
“Visioni” è un progetto che nasce dalla volontà di creare un dialogo aperto e innovativo tra le espressioni creative italiane e tunisine, con particolare attenzione agli spazi pubblici della città di Tunisi che ancora oggi portano la traccia della presenza italiana. Il cortometraggio si propone di stimolare una riflessione sui profondi legami tra i due paesi, le loro tradizioni e i loro popoli.
“Con il cortometraggio Visioni – ha ricordato l’ambasciatore d’Italia a Tunisi Alessandro Prunas – abbiamo voluto creare a un dialogo aperto, innovativo e interattivo tra le espressioni più significative della creatività italiana e tunisina e alcuni degli spazi e luoghi pubblici emblematici e più importanti della città di Tunisi dove la presenza della collettività italiana è ancora ben visibile, stimolando la riflessione sui legami profondi e reciproci tra i nostri paesi, le nostre tradizioni e i nostri popoli.”
Un progetto di collaborazione internazionale
“Visioni” è il frutto di una collaborazione internazionale che ha visto coinvolti il Museo Nazionale del Cinema, Gold Productions, Rai Cinema Channel e l’Ambasciata d’Italia a Tunisi. L’ambasciata, vincitrice della seconda edizione del concorso “Capitali della creatività italiana nel mondo” promosso dal Ministero degli Affari Esteri, ha contribuito in modo significativo alla realizzazione del progetto.
La presentazione del cortometraggio al Museo Nazionale del Cinema, alla presenza dell’ambasciatore Prunas, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra i due paesi e il valore della creatività come strumento di dialogo e scambio culturale. “Visioni” è un esempio di come l’arte e la cultura possano essere un ponte tra diverse realtà, contribuendo a costruire un futuro di pace e di comprensione reciproca.
Un’iniziativa di grande valore culturale
“Visioni” è un’iniziativa di grande valore culturale che dimostra la capacità della creatività di superare le barriere geografiche e linguistiche. Il cortometraggio è un invito a riflettere sui legami tra Italia e Tunisia, due paesi che condividono una storia ricca e complessa. La scelta di proiettare il film al Museo Nazionale del Cinema di Torino, un luogo simbolo della storia del cinema italiano, è un segno di grande rispetto per la cultura tunisina e per la collaborazione internazionale.