Un temporale violento colpisce Muggia
Un violento temporale si è abbattuto questa mattina su Muggia, in provincia di Trieste, causando gravi disagi alla popolazione. Le strade sono state chiuse, le aree sono state allagate, i sottopassi sono stati sommersi dall’acqua e il Rio Menariolo è esondato.
La Protezione Civile monitora la situazione
La Protezione Civile è intervenuta sul posto e sta monitorando la situazione, in particolare per quanto riguarda alcune case e fabbriche. L’ente è pronto a intervenire in caso di peggioramento della situazione.
Noghere: disagi per l’esondazione
L’esondazione del Rio Menariolo sta causando forti disagi in località Noghere, dove sono presenti, oltre alla Protezione Civile, anche la Polizia locale e i Vigili del fuoco. L’acqua è tracimata dagli argini e sta causando difficoltà alla viabilità e alle abitazioni della zona.
Via Trieste chiusa e disagi in località Vignano
Via Trieste è stata chiusa alla circolazione a causa dell’esondazione. Disagi si registrano anche in località Vignano, con campi allagati.
L’impatto del cambiamento climatico
L’evento di Muggia è un esempio concreto dell’impatto del cambiamento climatico sulle nostre città. Eventi meteorologici estremi come questo sono destinati a diventare sempre più frequenti, e le autorità locali devono essere preparate a fronteggiare tali situazioni. La prevenzione e la gestione del rischio sono cruciali per mitigare i danni e proteggere la popolazione.