Il Sorteggio dei Mondiali 2025
Il sorteggio della fase a gironi dei Mondiali maschili di pallavolo 2025, in programma nelle Filippine dal 12 al 28 settembre, ha definito gli accoppiamenti per le 32 squadre partecipanti. L’Italia, campione del mondo in carica e testa di serie numero 1 della pool F, è stata inserita in un girone con Ucraina, Belgio e Algeria.
Il torneo, che si svolgerà nelle Filippine, vedrà per la prima volta la partecipazione di 32 squadre, rispetto alle 24 delle precedenti edizioni. Questa espansione è stata introdotta per coinvolgere un numero maggiore di nazioni e dare a più squadre la possibilità di partecipare a una competizione così importante.
Le altre pool sono così composte:
- Pool A: Filippine, Iran, Egitto, Tunisia
- Pool B: Polonia, Olanda, Qatar, Romania
- Pool C: Francia, Argentina, Finlandia, Corea del Sud
- Pool D: Stati Uniti, Cuba, Portogallo, Colombia
- Pool E: Slovenia, Germania, Bulgaria, Cile
- Pool G: Giappone, Canada, Turchia, Libia
- Pool F: Brasile, Serbia, Repubblica Ceca, Cina
Le Parole di De Giorgi
Il ct azzurro Ferdinando De Giorgi ha commentato il sorteggio, sottolineando la volontà di esprimere il miglior gioco possibile e di difendere il titolo mondiale. “Il Mondiale del prossimo anno è chiaramente un po’ differente – ha detto De Giorgi – perché rispetto all’ultima edizione ora ci saranno 32 squadre anziché 24. Questo perché c’è la volontà di coinvolgere più nazionali e dare a più squadre la possibilità di partecipare a una rassegna così importante. Questo inevitabilmente, soprattutto nella prima fase della competizione, porta a giocare contro formazioni almeno sulla carta più modeste. Ma, come detto, dietro c’è l’idea di ampliare la platea delle squadre partecipanti, in rappresentanza di tutti i continenti.”
“Noi come Italia prendiamo atto del sorteggio che ci vedrà impegnati nel girone con Ucraina, Belgio e Algeria – continua De Giorgi -, ma rimane sempre valido il nostro discorso: il desiderio è quello di esprimere il nostro gioco, al di là degli accoppiamenti ed eventuali incroci nella fase successiva. Se ti metti a fare troppi ragionamenti sugli altri, distogli l’attenzione dalle cose che servono a te. Quello che dobbiamo fare noi è giocare la miglior pallavolo possibile, dall’inizio alla fine. Siamo i campioni mondiali in carica, e i riflettori sono puntati su di noi.”
Obiettivo: Difendere il Titolo
L’Italia si presenta ai Mondiali 2025 con l’obiettivo di difendere il titolo mondiale conquistato nell’ultima edizione. La squadra azzurra, guidata da Ferdinando De Giorgi, è considerata una delle favorite per la vittoria finale. Il ct ha espresso la sua determinazione a esprimere il miglior gioco possibile, indipendentemente dagli avversari che si troveranno di fronte.
Il girone F, che vedrà l’Italia affrontare Ucraina, Belgio e Algeria, si preannuncia come una sfida impegnativa. Le squadre avversarie, pur non essendo tra le favorite per la vittoria finale, sono comunque in grado di creare problemi all’Italia. La squadra azzurra dovrà essere pronta a dare il massimo per superare il girone e raggiungere le fasi finali del torneo.
Sfide e Opportunità
Il sorteggio dei Mondiali 2025 presenta sia sfide che opportunità per l’Italia. La presenza di 32 squadre aumenta la competizione e rende il torneo più imprevedibile. L’Italia, in quanto campione in carica, dovrà affrontare la pressione di dover difendere il titolo e dimostrare di essere ancora la squadra da battere. Tuttavia, questa competizione offre anche l’opportunità di testare la squadra in diverse situazioni e di prepararsi al meglio per le fasi finali del torneo.