Leopard 3 si laurea campione del mondo
La 34a Maxi Yacht Rolex Cup e il primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship, organizzati dallo Yacht Club Costa Smeralda, hanno visto la vittoria di Leopard 3 di Joost Schuijff nella classe Maxi 1. Il 100 piedi, con Ed Baird (vincitore della 32a America’s Cup come timoniere di Alinghi) nel ruolo di tattico, si è imposto grazie alla vittoria nella prova conclusiva dopo i due quarti posti nelle prove a bastone, con totale complessivo di 9 punti. Completano il podio Django HF con 12 e il WallyCento V con 14 punti.La competizione nella classe Maxi 1 è stata estremamente serrata, come dimostra il fatto che anche Deep Blue e Bullitt chiudono la serie con 14 punti, ma con risultati parziali inferiori.
Vittorie nelle altre categorie
Oltre alla vittoria di Leopard 3, la Maxi Yacht Rolex Cup ha visto trionfare altri yacht nelle diverse categorie. Proteus di George Sakellaris si è imposto in Maxi 2, il J Class Svea tra i Supermaxi, Oscar 3 di Aldo Parisotto in Maxi 3, H2O di Riccardo de Michele in Maxi 4 e Gaetana di Riccardo Pavoncelli nella classe Multiscafi.In Maxi 2, Proteus ha chiuso a pari punti (8) con il secondo classificato, Jolt, ma si è aggiudicato la vittoria grazie al successo nella prova conclusiva. Terzo posto per Northstar of London. Tra i Supermaxi, il J Class Svea ha vinto la prova conclusiva, superando Moat, vincitore della prima regata costiera. Terzo posto per l’altro J Class, Velsheda.In Maxi 3, Oscar 3 di Aldo Parisotto ha dominato la categoria, seguito da Spirit of Lorina, vincitore di giornata, e Grande Orazio, secondo e terzo a pari punti. Allo stesso modo in classe Maxi 4, H2O ha vinto davanti a Wallyño e Shirlaf, entrambi a pari punti. Il 66 piedi Gaetana si è imposto con due primi tra i Multiscafi, lasciando ad Allegra il secondo posto e ad Highland Fling XVIII il terzo.
Un evento di grande successo
La Maxi Yacht Rolex Cup e il primo campionato mondiale IMA Maxi 1 sono stati un evento di grande successo, che ha visto la partecipazione di alcuni dei migliori velisti al mondo. La competizione è stata serrata in tutte le categorie, con sfide entusiasmanti fino all’ultimo. L’organizzazione impeccabile dello Yacht Club Costa Smeralda ha contribuito a rendere l’evento un successo, offrendo ai partecipanti e agli spettatori un’esperienza indimenticabile.