Il rientro delle Frecce Tricolori dalla tournée nordamericana
La pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori è rientrata oggi in Italia dopo un tour di due mesi in Nord America. La cerimonia di rientro si è tenuta presso la base del 51° stormo dell’Aeronautica militare di Istrana (Treviso), alla presenza del ministro della difesa, Guido Crosetto.
Il tour, che si è svolto in concomitanza con il centenario dell’aeronautica canadese, è partito il 10 giugno e ha toccato diverse località degli Stati Uniti e del Canada. Il percorso ha attraversato il continente nordamericano, dalla California fino a Chicago e New York, con tappe anche in altre città americane e in comunità italiane.
Il tour ha visto la partecipazione di migliaia di persone, con una media di 60.000 spettatori ad ogni evento. Le Frecce Tricolori hanno incantato il pubblico con le loro spettacolari acrobazie aeree, promuovendo l’eccellenza dell’Aeronautica Militare Italiana e il valore dell’amicizia e della collaborazione tra nazioni.
I nuovi aerei M346
In occasione del rientro, sono stati presentati anche i nuovi aerei a disposizione della pattuglia, prodotti da Leonardo e con livrea disegnata da Pininfarina. I nuovi M346 sostituiranno progressivamente l’attuale MB339, anch’esso prodotto da Leonardo.
L’M346 è un velivolo da addestramento avanzato, dotato di tecnologie all’avanguardia e di prestazioni elevate. La sua introduzione nelle Frecce Tricolori segna un nuovo capitolo nella storia della pattuglia, che si prepara ad affrontare nuove sfide e a stupire il pubblico con spettacoli ancora più emozionanti.
Il percorso del tour
Il tour delle Frecce Tricolori ha attraversato il Nord America da est a ovest, toccando diverse località. Il percorso si è sviluppato come segue:
- Partenza il 10 giugno
- California
- Canada
- Comunità italiane a Chicago e in altre città americane
- New York
- Washington
- Rientro via Groenlandia, Islanda, Scozia e Paesi Bassi
Il tour ha permesso alle Frecce Tricolori di portare in giro per il mondo il loro talento e la loro professionalità, contribuendo a promuovere l’immagine dell’Italia e dell’Aeronautica Militare Italiana.
Un tour di successo
Il tour delle Frecce Tricolori in Nord America è stato un grande successo, con una partecipazione di pubblico numerosa e un’accoglienza calorosa. L’evento ha contribuito a rafforzare i legami tra l’Italia e le nazioni nordamericane, promuovendo la cultura e l’eccellenza italiana nel mondo. La presentazione dei nuovi aerei M346 rappresenta un passo importante per la pattuglia acrobatica, che si prepara ad affrontare il futuro con tecnologie all’avanguardia e con la stessa passione e professionalità di sempre.