Un primo tempo equilibrato
Il match è iniziato con un Giappone in vantaggio, forte dell’esperienza di due amichevoli già disputate. Le Azzurre hanno mostrato una buona resistenza, limitando le avversarie a soli 3 punti nella prima mezz’ora di gioco. Il primo tempo si è concluso con il punteggio di 3-10 a favore del Giappone, con due mete segnate da Muzzo e Ostuni Minuzzi negli ultimi 10 minuti.
La ripresa delle Azzurre
Nella ripresa, l’Italia ha dimostrato di avere la giusta mentalità per ribaltare la partita. Le trequarti azzurre hanno preso il controllo del match, segnando altre due mete, una a testa, per portare il punteggio sul 24-3. Nel finale, Matsumura ha segnato la meta della bandiera per il Giappone, fissando il risultato finale sul 24-8.
Un passo avanti per l’Italia
Questa vittoria è un segnale importante per l’Italia femminile di rugby. La squadra di Raineri ha dimostrato di avere le carte in regola per competere a livello internazionale, superando un avversario esperto e ben organizzato. La partita ha evidenziato la crescita del movimento rugbistico femminile in Italia, con un gruppo di atlete talentuose e determinate a lasciare il segno.