Gualtieri alla guida dell’Ali
Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, è stato eletto per acclamazione nuovo presidente dell’Ali (Autonomie locali italiane) nel corso dell’Assemblea Congressuale nazionale tenutasi in Aula Giulio Cesare in Campidoglio. La sua elezione segue le dimissioni di Matteo Ricci, ex sindaco di Pesaro, che il 19 luglio ha lasciato la carica per la sua elezione all’Europarlamento.
Il discorso di Gualtieri
Nel suo discorso di insediamento, Gualtieri ha espresso la sua visione per il futuro dell’Ali, sottolineando la necessità di contrastare il patto tra autonomia e premierato. “Noi dobbiamo costruire, ma non si può costruire un futuro di progresso e giustizia se non si ferma questo patto scellerato dello scambio tra autonomia e premierato”, ha affermato Gualtieri. “Lo si ferma vincendo il referendum e bloccando questa legge”.
Il futuro dell’Ali e il referendum
L’elezione di Gualtieri alla guida dell’Ali segna un nuovo capitolo per l’organizzazione che rappresenta le autonomie locali italiane. La sua dichiarazione di intenti, con l’enfasi sulla necessità di fermare il patto tra autonomia e premierato, evidenzia l’importanza del referendum in corso per il futuro delle autonomie locali. Il risultato del referendum avrà un impatto significativo sulla governance del Paese e sulla distribuzione dei poteri tra Stato e Regioni.