La proroga della ‘Placet in deroga’
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha confermato che la ‘Placet in deroga’, l’offerta introdotta per accompagnare i clienti gas non vulnerabili nel passaggio al mercato libero, resterà in vigore anche per tutto il 2025. La decisione è stata comunicata dalla stessa Arera, che ha precisato che i venditori dovranno inviare ai clienti attualmente titolari di un’offerta Placet in deroga una comunicazione scritta e separata dalla bolletta entro il 30 settembre 2024.
Condizioni di rinnovo e validità
L’Arera ha specificato che il venditore potrà comunicare il rinnovo nella prima bolletta utile senza una comunicazione a parte solo se le condizioni economiche non subiscono variazioni rispetto a quelle attualmente applicate. Le nuove condizioni entreranno in vigore il 1° gennaio 2025 e avranno validità 12 mesi, a meno che il cliente non decida di sottoscrivere una offerta diversa sul mercato libero.
Un’opportunità per i consumatori
La proroga della ‘Placet in deroga’ offre ai consumatori non vulnerabili un’ulteriore opportunità di valutare le diverse offerte sul mercato libero e di scegliere quella più conveniente per le loro esigenze. È importante ricordare che la ‘Placet in deroga’ è un’offerta temporanea e che i clienti dovrebbero cogliere questa occasione per informarsi sulle diverse opzioni disponibili e per prendere una decisione consapevole.