Un omaggio all’Italia e al cinema noir
Michael Kors, famoso per aver vestito Kamala Harris e per la prima copertina della vicepresidente su Vogue, ha celebrato il 35° anniversario del suo sodalizio creativo con l’Italia con una collezione ispirata alle isole di Ischia, Procida e Stromboli. La collezione, denominata “Everyday Special”, è un omaggio alla bellezza e alla cultura italiana, con un tocco di glamour e di eleganza senza tempo.
L’ispirazione per la collezione è arrivata da diverse fonti. Le rocce vulcaniche delle isole hanno ispirato i colori e le texture dei tessuti, mentre il film “Ripley” ha fornito il filo conduttore per la palette di colori in bianco e nero e per i capi iconici. Il film, che racconta la storia di un truffatore che si infiltra nel mondo dell’alta società, ha ispirato la collezione con la sua atmosfera di mistero e di eleganza.
Pezzi unici e capi speciali
La collezione “Everyday Special” è caratterizzata da pezzi unici e capi speciali destinati a durare nel tempo. I tessuti sono di altissima qualità, realizzati con l’eccellenza dell’industria tessile italiana. I dettagli sono curati con attenzione, con ricami a mano, applicazioni di fiori di organza e pizzi di pelle. La collezione offre una varietà di stili, dai look casual ai look più eleganti, con capi adatti a ogni occasione.
Tra i pezzi chiave della collezione troviamo le “favolose camicie” indossate da Marge, la protagonista femminile di “Ripley”, i trompe l’oeil del pizzo di una gonna candida che in realtà è fatta di pelle, le paillette ricamate su un abito da sera color cioccolato e la minigonna a frange abbinata al maglione a coste del boyfriend color cammello.
Un impegno per la sostenibilità e la politica
Michael Kors si è sempre impegnato per la sostenibilità e per la difesa dei diritti civili. La collezione “Everyday Special” è stata realizzata con tessuti eco-compatibili e con una particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale. Kors ha anche partecipato alla marcia Fashion for Future organizzata dal Council of Fashion Designers of America e il sostegno di Vogue per sensibilizzare gli americani, anche e soprattutto più giovani, ad andare ai seggi il prossimo novembre.
Kors è politicamente schierato e ha espresso il suo sostegno alla campagna di Joe Biden per le elezioni presidenziali del 2020. Ha anche partecipato alla marcia Fashion for Future organizzata dal Council of Fashion Designers of America e il sostegno di Vogue per sensibilizzare gli americani, anche e soprattutto più giovani, ad andare ai seggi il prossimo novembre.
Lo showdown per la fusione Tapestry-Capri
Intanto, proprio a colpi di borse portate in tribunale, ha preso il via a New York lo showdown sulla fusione da 8,5 miliardi di dollari tra Tapestry Inc. (a cui fa capo marchi come Coach, Kate Spade e Stuart Weitzman) e Capri Holdings (Kors, Versace e Jimmy Choo): potrebbe creare un polo del lusso a stelle e strisce e fare concorrenza a Lvmh, ma la Federal Trade Commission ha messo i bastoni tra le ruote.
Sia Tapestry che Capri sostengono che, anziché soffocare la concorrenza provocando un aumento dei prezzi, l’accordo tra le due società sarebbe vantaggioso per tutti e soprattutto per i consumatori.
Un connubio di ispirazione e artigianalità
La collezione di Michael Kors è un esempio di come la creatività possa essere ispirata da diverse fonti, dalla bellezza naturale delle isole italiane al fascino del cinema noir. L’eccellenza dell’industria tessile italiana e la manualità degli artigiani hanno permesso di realizzare capi unici e di altissima qualità, che incarnano lo stile e la raffinatezza del brand.