Un appello per la sicurezza sul lavoro
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha definito le morti e gli incidenti sul lavoro “un’intollerabile offesa per la coscienza collettiva”, sottolineando che la sicurezza è una condizione necessaria per il diritto alla salute, tutelato dalla Costituzione. Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha ribadito l’inaccettabilità di morire o restare menomati sul lavoro, sottolineando la necessità di una pianificazione accurata delle attività, di una formazione di qualità e di controlli rigorosi.
La Commissione parlamentare d’inchiesta presenta la sua relazione
La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro ha presentato una relazione con 14 proposte concrete per evitare il ripetersi di incidenti sul lavoro come quello di Brandizzo. La relazione, presentata alla Camera dalla presidente Chiara Gribaudo, indica due “concetti chiave” per la sicurezza sul lavoro: la cultura della sicurezza e il clima della sicurezza. La commissione sottolinea l’importanza di una “cultura informata” che si basi sulla cultura della segnalazione, della imparzialità, della flessibilità e dell’apprendimento.
Le proposte della Commissione
Tra le proposte della commissione si trovano: strumenti tecnologici per la sicurezza sul lavoro con incentivi come quelli di Industria 4.0, una valutazione periodica delle competenze dei lavoratori, il coinvolgimento dei lavoratori nei processi decisionali, controlli con punteggi per le aziende e criteri premianti per quelle virtuose, il miglioramento del whistleblowing e dei processi di affidamento delle gare.
Il dolore dei familiari delle vittime
Oto Aversa, fratello di Giuseppe, una delle vittime dell’incidente di Brandizzo, ha chiesto giustizia per la morte del fratello e dei suoi colleghi, sottolineando la necessità di cambiare le leggi e di attuare quelle esistenti per evitare che simili tragedie si ripetano.
La responsabilità delle aziende
La commissione ha riconosciuto che il comportamento umano è stato la causa principale dell’incidente di Brandizzo, ma ha anche sottolineato la necessità di considerare tutti gli aspetti che possono portare le persone a disattendere le norme prefissate, compresi i vincoli orari e contrattuali che non sempre permettono alle aziende in appalto di operare con la necessaria serenità.
Un problema complesso
La sicurezza sul lavoro è un problema complesso che richiede un approccio multidisciplinare. Le proposte della Commissione d’inchiesta sono un passo importante verso una maggiore sicurezza sul lavoro, ma è necessario un impegno costante da parte di tutte le parti coinvolte, dalle istituzioni alle aziende, ai lavoratori, per garantire che il lavoro non sia più un rischio per la vita e la salute delle persone.