L’Intelligenza Artificiale al centro della scena
La conferenza Ifa 2024 a Berlino ha visto il settore dei computer prendere lo slancio, con tutti i principali produttori, da Lenovo ad Asus, Acer, Samsung e Hp, che hanno presentato nuovi modelli accomunati da un filo conduttore: l’intelligenza artificiale. Dopo un periodo di flessione, il settore è pronto a rilanciarsi grazie alla promessa dell’IA di offrire agli utenti opportunità senza precedenti in termini di produzione di contenuti, velocità e creatività.
Le previsioni di Canalys, rilasciate a fine giugno, indicano un aumento del 44% delle spedizioni di ‘Ai Pc’ dal 2024 al 2028, passando da circa 48 milioni di computer venduti quest’anno a oltre 100 milioni nel 2025 e più di 205 milioni entro il 2028. In quattro anni, quasi 7 computer comprati su 10 avranno un hardware capace di eseguire calcoli di intelligenza artificiale.
La corsa ai chip e l’arrivo di Apple
La crescente domanda di ‘Ai Pc’ ha spinto i fornitori di semiconduttori come Intel, Amd e Qualcomm in una corsa serrata per sviluppare chip ottimizzati, non solo dal punto di vista delle prestazioni ma anche del consumo energetico, un fattore cruciale per l’utilizzo dell’IA in applicazioni quotidiane.
Anche Apple, che il 9 settembre svelerà la nuova linea di iPhone, si è lanciata nella corsa all’intelligenza artificiale con la sua Apple Intelligence, seppur ancora esclusa dai Paesi dell’Unione Europea in attesa di conformarsi alle normative del Digital Markets Act in termini di privacy e condivisione dei dati.
Modelli innovativi e il futuro dell’interazione
Durante la Ifa, Asus ha presentato la nuova linea di portatili Zenbook, Vivobook, ExpertBook e Nuc Mini Pc, con processori Intel Core Ultra 9 (Serie 2), tutti certificati Copilot Pc+ per sfruttare al massimo il chatbot di Windows 11.
Acer ha risposto con gli Swift Go 14 Ai e Swift 14 Ai, disponibili anche con processori Amd, mentre Lenovo ha presentato un prototipo di notebook sperimentale, l’Auto Twist Ai PC, con una cerniera motorizzata che si adatta al movimento dell’utente, trasformandosi in un tablet con pannello rotante di 360 gradi.
L’Auto Twist Ai PC, seppur non previsto per la vendita al momento, apre a interessanti riflessioni sul futuro dei computer, che potrebbero diventare interfacce più complete e intuitive, con cui interagire in modo naturale, forse anche senza l’utilizzo di mouse e tastiera.
Un futuro di interazione naturale
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo dei computer, aprendo la strada a un futuro in cui l’interazione con le macchine sarà più naturale e intuitiva. L’integrazione dell’IA nei PC offre nuove opportunità di creatività e produttività, ma solleva anche importanti questioni etiche e di privacy. È fondamentale che lo sviluppo dell’IA avvenga in modo responsabile, garantendo la sicurezza e la privacy dei dati degli utenti.