Un successo a squadre che conferma il dominio italiano
L’Italia ha dominato la Mixed Team Relay Elite degli Europei di ciclismo su strada, confermando il suo dominio continentale in questa disciplina. Il team azzurro, composto da Edoardo Affini, Mattia Cattaneo, Mirco Maestri, Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Gaia Masetti, ha coperto i 52.3 km di gara in 1h01’43”, bissando il successo ottenuto nel 2021 a Trento e ottenendo un’altra vittoria di prestigio. La squadra ha dimostrato grande coesione e determinazione, con un’ottima performance del terzetto maschile, che ha lasciato il cambio al femminile con un vantaggio di 55″ sugli avversari. Le atlete italiane hanno poi saputo gestire il margine con precisione, tagliando il traguardo con 17″ di vantaggio sulla Germania, rivale più accreditata, e sul Belgio, paese ospitante.
Le parole dei protagonisti: Affini e Cecchini
“Una bella prova da parte di tutti”, ha commentato Edoardo Affini, doppio oro continentale, ai microfoni di Eurosport. “Faccio i complimenti a Mirco Maestri per la prima volta in azzurro. Avevamo un’idea e l’abbiamo realizzata, senza rischiare in curva e spingendo al massimo quando potevamo. Siamo stati forti”. Anche Elena Cecchini, pilastro del sestetto della staffetta, ha espresso la sua soddisfazione: “Sapevamo di avere una squadra forte, visto anche quello che hanno fatto i ragazzi ieri. Le qualità di Vittoria le conosciamo, è stata brava Gaia a inserirsi in questo gruppo. E’ stata dura ma è andata. Ora festeggiamo, poi subito concentrati sulle prossime prove, perché non è finita qui”.
L’Italia brilla anche nella categoria Juniores
Nella mattinata si è svolta la gara del Mixed Team Relay degli juniores, in cui l’Italia ha ottenuto un ottimo quinto posto. L’oro è andato all’Olanda, che ha preceduto Germania e Norvegia. Questa performance conferma il talento e la crescita del movimento ciclistico italiano anche nelle categorie giovanili.
Un successo che proietta l’Italia verso i prossimi appuntamenti
Questa vittoria nella Mixed Team Relay Elite è un segnale importante per l’Italia, che si conferma come una delle nazioni più forti nel panorama ciclistico internazionale. La squadra azzurra ha dimostrato di avere un grande potenziale e di essere in grado di competere ai massimi livelli. Questo successo è un’iniezione di fiducia in vista dei prossimi appuntamenti, come i Campionati del Mondo, dove l’Italia cercherà di confermare la sua leadership.