Un viaggio nella vita di Giovannino Guareschi
Il 9 settembre ha preso il via in Emilia-Romagna la produzione di “Giovannino Guareschi – Non muoio neanche se mi ammazzano”, la prima fiction dedicata alla vita del celebre scrittore emiliano. Il film, realizzato da Anele in collaborazione con Rai Fiction e con il supporto di Emilia-Romagna Film Commission, è diretto da Andrea Porporati e vede Giuseppe Zeno nei panni del protagonista.
La pellicola si propone di raccontare gli alti e bassi della vita di uno degli scrittori italiani più noti e tradotti al mondo, con oltre 20 milioni di copie vendute in 142 lingue. Giovannino Guareschi, con il suo sguardo acuto e libero, ha saputo catturare la realtà che lo circondava, dando vita a personaggi memorabili come Don Camillo e Peppone, che hanno conquistato il cuore di milioni di lettori.
Il film esplorerà la personalità complessa di Guareschi, un uomo volitivo, coerente e poco incline al compromesso, che ha criticato il nazifascismo e il comunismo sovietico, rimanendo sempre fedele ai suoi ideali. La sua vita è stata segnata da momenti di grande successo e da momenti di difficoltà, come la deportazione in un campo di prigionia tedesco durante la seconda guerra mondiale.
Un ritratto intimo e appassionato
“Giovannino Guareschi – Non muoio neanche se mi ammazzano” non si limiterà a ripercorrere le tappe fondamentali della vita dello scrittore, ma cercherà di svelare anche il lato più intimo dell’uomo, mostrando la sua passione per la sua terra natìa, la Bassa Padana, e per la moglie Ennia, sempre al suo fianco.
Il film, scritto da Andrea Porporati con la collaborazione di Marco Ferrazzoli, si avvale della consulenza di Alberto Guareschi, figlio dello scrittore, ed è liberamente ispirato al libro “Chi sogna nuovi gerani?” a cura dei figli Alberto e Carlotta, edito da Rizzoli. La sceneggiatura è stata sviluppata da un soggetto di Andrea Porporati, Simone Ortolani, Roberto Vecchi, Emiliano Procucci e Gloria Giorgianni.
Un viaggio nei luoghi di Guareschi
Le riprese del film tv si svolgeranno interamente in Emilia-Romagna, toccando numerosi comuni della Bassa Padana. I luoghi reali che hanno ispirato l’autore faranno da sfondo alla storia, restituendo parte del suo spirito e del carattere comunitario dei piccoli paesini lungo il fiume Po, rappresentativi dell’Italia intera.
Il film si propone di restituire al pubblico un ritratto completo e appassionante di Giovannino Guareschi, uno scrittore che ha saputo catturare l’anima dell’Italia con il suo sguardo ironico e irriverente, ma anche con la sua profonda sensibilità e la sua fedeltà ai suoi ideali.
Un omaggio alla cultura italiana
“Giovannino Guareschi – Non muoio neanche se mi ammazzano” è un’opera che si propone di rendere omaggio a uno degli scrittori italiani più amati e apprezzati. Il film, con il suo cast stellare e la sua ambientazione suggestiva, si preannuncia come un evento imperdibile per tutti gli appassionati di letteratura e di cinema italiano. L’opera promette di essere un viaggio emozionante nella vita di un uomo controcorrente, che ha saputo lasciare un segno indelebile nella cultura italiana.