Il G7 del Lavoro e Occupazione a Cagliari
La sessione mattutina del G7 del Lavoro e Occupazione, in corso a Cagliari, si è conclusa con una passeggiata al Bastione di Saint-Remy, uno dei principali monumenti della città, situato a breve distanza da Palazzo Regio dove si svolgono i lavori. La ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ha accompagnato i colleghi degli altri sei Paesi più industrializzati per la “foto di famiglia” nel quartiere Castello, la parte alta e più antica della città, totalmente blindato dalle forze dell’ordine.
“Benvenuti in questa splendida città, speriamo che il tempo ci assista”, ha detto la ministra Calderone, che in Sardegna è di casa.
Tra gli esponenti dei governi presenti a Cagliari figurano Paul Thompson, ministro dell’Occupazione e sviluppo sociale del Canada; Anousheh Karvar, rappresentante del governo francese nel Ilo e G7; Humbertus Heil, ministro del Lavoro e degli affari sociali della Germania; Kiezo Takemi, ministro della Salute, lavoro e welfare del Giappone; Allison McGovern, ministra dell’Occupazione della Gran Bretagna; Thea Lee, sottosegretaria agli Affari del lavoro degli Stati Uniti e Nicolas Schmit, commissario Ue per il Lavoro e i diritti sociali.
Proseguimento dei lavori e punto stampa
I lavori riprenderanno alle 14.30 con l’intervento dei Social partner del B7 e L7, mentre alle 15 è in programma la seconda sessione del G7. Al termine dei lavori del pomeriggio, alle 16.30, è previsto un punto stampa.
Il G7 del Lavoro e Occupazione: un’occasione di confronto
Il G7 del Lavoro e Occupazione rappresenta un’importante occasione di confronto tra i Paesi più industrializzati del mondo sulle sfide del mercato del lavoro e sulle politiche occupazionali. La scelta di Cagliari come sede del vertice sottolinea l’importanza di un dialogo internazionale per affrontare le sfide globali e promuovere una crescita economica sostenibile e inclusiva.