City e Real Madrid favorite, Inter outsider di lusso
La nuova formula della Champions League, con più partite e una fase di qualificazione inedita, non sembra aver stravolto le gerarchie. Secondo Opta Predictor, il programma di analisi dati di Opta che tiene conto di serie storiche, precedenti e statistiche di attacco e difesa, le squadre favorite per la vittoria finale sono le stesse che hanno dominato le ultime edizioni: Manchester City e Real Madrid.
Il Manchester City, guidato da Pep Guardiola, ha il 25,3% di probabilità di conquistare la Champions League. La squadra inglese ha il 39,9% di probabilità di qualificarsi in finale e il 55% di probabilità di raggiungere la semifinale.
Il Real Madrid, campione in carica, ha il 18,2% di probabilità di portare per il secondo anno consecutivo la Coppa a Madrid.
L’Inter, finalista due anni fa e sconfitta proprio dal City, è la terza squadra in doppia cifra con il 10,9% di probabilità di vittoria.
Il resto del panorama
Il distacco tra le prime tre e le altre squadre è significativo. L’Arsenal ha il 6,4% di probabilità di vittoria, seguito da Bayer Leverkusen (5,4%), Barcellona (5,1%), Liverpool (4,2%), Bayern Monaco (4,1%) e Paris Saint Germain (4,1%).
I parigini pagano il girone di ferro nel quale sono inseriti per qualificarsi alla fase finale.
Le squadre inglesi sono le più rappresentate nelle prime posizioni, con tre squadre tra le prime sette. Spagna e Germania seguono con due squadre a testa.
I tedeschi possono sperare anche nel Borussia Dortmund, finalista lo scorso anno, che ha il 2,4% di probabilità di vittoria finale, le stesse del Lipsia.
Le italiane: Inter in testa, Atalanta e Juventus in corsa
Le italiane, ad eccezione dell’Inter, non hanno molte probabilità secondo Opta. La seconda squadra più accreditata è l’Atalanta di Giampiero Gasperini, vincitrice dell’Europa League lo scorso anno, con l’1,7% di probabilità di vittoria e al 14° posto in classifica. L’Atalanta dovrebbe però qualificarsi agevolmente per gli ottavi.
Più indietro ci sono Juventus, Milan e Bologna. I felsinei hanno solo il 55,4% di probabilità di superare almeno la prima fase.
Un pronostico che non sorprende
Le previsioni di Opta Predictor non sorprendono più di tanto. Il Manchester City e il Real Madrid sono le squadre più forti d’Europa e hanno dimostrato di essere in grado di vincere la Champions League. L’Inter, con la sua esperienza e la sua qualità, ha le carte in regola per fare un’ottima figura, ma la strada per la vittoria finale sarà lunga e tortuosa. Sarà interessante vedere se la nuova formula della Champions League cambierà le carte in tavola o se le squadre favorite confermeranno il loro dominio.