Campriani: “Da qui inizia la marcia verso Los Angeles”
Gli Assoluti di tiro a segno di Bologna hanno visto la presenza di un ospite d’eccezione: il tre volte oro olimpico Niccolò Campriani, attuale direttore del programma degli Sport dei Giochi olimpici di Los Angeles 2028. “Sono felice di essere tornato dove tutto è cominciato”, ha dichiarato Campriani, sottolineando l’importanza di questi campionati come punto di partenza per il percorso verso i Giochi di Los Angeles.
Campriani ha espresso la sua soddisfazione per la nuova era del movimento italiano del tiro a segno, che ha visto l’arrivo di importanti risultati con tre medaglie di rilievo. “La strada intrapresa è sicuramente quella giusta”, ha affermato, mostrando fiducia nel futuro del movimento.
Weithaler trionfa nella carabina tre posizioni maschile
In pedana, Simon Weithaler si è aggiudicato il titolo nella carabina tre posizioni maschile, superando Riccardo Armiraglio al secondo shoot-off e Lorenzo Bacci con l’ultimo tiro, un prodigioso 10.9. Weithaler ha concluso il contest con lo score totale di 451.9, seguito da Bacci (450.8) e Armiraglio (441.0).
Spinella vince nella pistola automatica
Nella pistola automatica, è stato Massimo Spinella, finalista di Parigi 2024, a imporsi con lo score di 29 punti, lasciandosi alle spalle Andrea Morassut (27 punti) e Mirco Pichetti (21 punti).
Doppi trionfi nel settore paralimpico
Nel settore paralimpico, Davide Franceschetti ha conquistato il titolo nella pistola, mentre Gianluca Iacus si è imposto nella carabina.
Un’occasione per guardare al futuro
La visita di Campriani agli Assoluti di Bologna rappresenta un’importante occasione per guardare al futuro del tiro a segno italiano. Le parole di Campriani, che ha espresso fiducia nel nuovo ciclo del movimento, sono un segnale positivo per gli atleti e per l’intero panorama sportivo. I risultati ottenuti in questi campionati, sia nel settore olimpico che in quello paralimpico, confermano la validità del percorso intrapreso e offrono un’ottima base per costruire il successo futuro.