Un omaggio a Pirro Cuniberti nel cuore di Bologna
Il giardino delle Popolarissime, all’angolo tra via Malvasia e via Casarini, a Bologna, ha ospitato l’inaugurazione di un’opera d’arte urbana dedicata a Pirro Cuniberti, artista bolognese scomparso nel 2016. L’intervento, progettato da Barbara Cuniberti su un’idea di Leon Sal e a cura dell’Archivio Pier Achille Cuniberti, è stato realizzato sui muri di una cabina Enel di proprietà Acer.
L’opera rappresenta una riproduzione grafica di alcuni personaggi fantastici tratti dalle illustrazioni di Pirro Cuniberti per il libro ‘Stranalandia’ di Stefano Benni, pubblicato da Feltrinelli nel 1984. Il Comune di Bologna, in occasione del compleanno dell’artista, ha voluto omaggiarlo con questa iniziativa, che si inserisce nel progetto speciale dedicato ai cento anni dalla sua nascita, avviato nel 2023 e ancora in corso.
Personaggi fantastici di ‘Stranalandia’ prendono vita
Tra i personaggi di ‘Stranalandia’ rappresentati nell’opera, troviamo lo Spiolo, che “non si vede ma c’è. Appostato dietro i cespugli, gli alberi, magari dietro al libro che leggete, ascolta e guarda”.
Presente anche l’Avvoltoio Volatore, che “per l’ampiezza delle sue ali nere, è un grande volatore. Anzi come lui stesso ama dire, ‘sente l’aria che tira’, sa sfruttare i venti favorevoli e quelli contrari”.
Non manca la coda del Camaleonte Esibizionista o narcisoleonte, che “se si trova su una foglia verde, diventa bianco a pallini rossi, se si trova su un muro bianco diventa di tutti i colori e brilla come un albero di Natale”.
Pirro Cuniberti: un artista poliedrico
Pirro Cuniberti, allievo di Giorgio Morandi e Giovanni Romagnoli all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è stato un artista poliedrico e versatile. La sua formazione artistica è stata influenzata da Paul Klee, che lo ha affascinato per la sua concezione della forma come infinita genesi creativa.
Cuniberti ha saputo esprimere la sua creatività attraverso diverse forme d’arte, dalla grafica alla pittura, all’illustrazione, dimostrando una grande versatilità e un talento innato.
Un nuovo tassello per la rigenerazione urbana
L’opera inaugurata oggi si inserisce in un più ampio progetto di rigenerazione urbana del comparto storico delle Popolarissime. L’intervento artistico, con la sua bellezza e la sua originalità, contribuisce a rendere l’area più vivace e attraente, arricchendola di un nuovo elemento di valore culturale.
La realizzazione dell’opera
La realizzazione delle facciate dell’opera è stata affidata agli scenografi Giovanni Verde e Francesca Lazzari. Il loro lavoro ha saputo dare vita ai personaggi di ‘Stranalandia’, rendendoli tangibili e reali.
Un omaggio alla creatività e alla memoria
L’opera dedicata a Pirro Cuniberti è un bellissimo esempio di come l’arte possa essere utilizzata per celebrare la memoria di un artista e per arricchire il tessuto urbano di una città. L’iniziativa dimostra la grande importanza che l’arte riveste nella società, non solo come forma di espressione, ma anche come strumento di valorizzazione del patrimonio culturale e di rigenerazione urbana.