Blinken esorta Israele a proteggere gli operatori umanitari
Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha esortato Israele a garantire la protezione degli operatori umanitari dopo che sei membri dello staff dell’Unrwa sono stati uccisi in un raid israeliano a Gaza. Blinken ha fatto questa dichiarazione da Varsavia, sottolineando la necessità di tutelare i siti umanitari. “Dobbiamo garantire la protezione dei siti umanitari, ed è una questione che continuiamo a sollevare con Israele”, ha detto Blinken.
L’incidente e le richieste di protezione
L’incidente, che ha visto la morte di sei membri dello staff dell’Unrwa, ha sollevato preoccupazioni per la sicurezza degli operatori umanitari che operano nella Striscia di Gaza. Blinken ha sottolineato l’importanza della protezione di questi operatori e ha ribadito che la questione è stata sollevata con le autorità israeliane. La sua dichiarazione arriva in un momento di tensioni crescenti tra Israele e i gruppi palestinesi a Gaza.
La necessità di un’azione immediata
L’uccisione di sei membri dell’Unrwa è un evento grave che richiede un’azione immediata da parte della comunità internazionale. La protezione degli operatori umanitari è fondamentale per garantire l’assistenza alle popolazioni in difficoltà. È importante che Israele prenda seriamente le richieste di Blinken e adotti misure concrete per garantire la sicurezza di tutti gli operatori umanitari a Gaza.