L’impegno dell’ANSA per la parità di genere
L’Agenzia Nazionale Stampa Associata (ANSA) ha ufficializzato un importante passo verso la promozione della parità di genere e l’inclusione, pubblicando un documento che delinea i principi e le linee guida della sua nuova Policy per la Parità di Genere. Questo documento, presentato dal presidente Giulio Anselmi, dall’amministratore delegato Stefano De Alessandri e dal direttore Luigi Contu, rappresenta il primo passo di un percorso che l’ANSA ha intrapreso per contribuire a ridurre il Gender Gap.
La Policy si basa sul rispetto di precise regole deontologiche, come quelle sancite dalla Costituzione italiana e dal Testo unico dei doveri del giornalista, che stabiliscono il rispetto delle differenze di genere e i doveri nei confronti dei minori, dei soggetti deboli e degli stranieri. L’ANSA si impegna a intraprendere azioni positive per favorire l’attuazione dei principi di parità di genere ed inclusione, ispirandosi al Global Compact delle Nazioni Unite e ai principi della Comunicazione del 5 marzo 2020 della Commissione europea. La Policy è inoltre in linea con i temi della Uni PdR 125/2022 e con i principi dei Women’s Empowerment Principles, iniziativa di UN Global Compact e UN Women, a cui l’ANSA ha aderito formalmente a febbraio 2024.
Il documento definisce una serie di impegni concreti che l’ANSA si assume per promuovere la parità di genere e l’inclusione. Tra questi, la creazione di un ambiente inclusivo e rispettoso delle diversità, la valorizzazione della parità di genere a tutti i livelli, l’adozione di politiche meritocratiche per lo sviluppo delle carriere che garantiscano pari opportunità di crescita professionale, la diffusione di azioni di sensibilizzazione e informazione interna ed esterna, la prevenzione e la gestione di tutte le forme di violenza e molestie sessuali sul lavoro, il contrasto agli stereotipi di genere nei canali di informazione, la garanzia di una equa rappresentanza di genere tra i relatori di eventi e la misurazione e la comunicazione pubblica dei progressi compiuti per raggiungere l’uguaglianza di genere.
Un impegno collettivo per una cultura inclusiva
La Policy è rivolta a ciascuna persona dell’Agenzia, che nel proprio agire quotidiano è tenuta ad impegnarsi a mettere in pratica i valori e i contenuti del Codice etico, nonché i principi definiti nella Policy. L’obiettivo è quello di rispettare, promuovere e valorizzare le diversità e di realizzare costantemente azioni finalizzate alla loro massima inclusione. La dichiarazione è stata definita dai vertici dell’Agenzia in coordinamento con il Comitato per le Pari Opportunità, ed è condivisa con il personale e rivista periodicamente. È rivolta a tutti i dipendenti e condivisa con tutti i principali stakeholder, fornitori e clienti. La responsabilità della sua attuazione è affidata al Comitato per le Pari Opportunità.
Un passo importante per l’ANSA
L’impegno dell’ANSA per la parità di genere è un passo importante per un’agenzia di stampa che ha un ruolo fondamentale nell’informazione e nella formazione dell’opinione pubblica. La nuova Policy rappresenta un segnale positivo di cambiamento e di attenzione verso la diversità e l’inclusione, che speriamo possa essere un esempio per altre realtà del mondo del giornalismo.