Piazza Affari in rialzo, Ftse Mib +0,6%
Piazza Affari ha chiuso la giornata in positivo, con il Ftse Mib in rialzo dello 0,6%. Il principale indice italiano è stato trainato dalle performance di Iveco (+2,3%), Saipem (+2,6%), Stm (+1,9%) e Stellantis (+1,7%).
Unicredit in crescita dopo l’acquisizione di Commerzbank
Dopo un avvio incerto, Unicredit ha preso il largo, registrando un rialzo del 2,4%. La spinta è arrivata dalla mossa su Commerzbank, di cui Unicredit ha rastrellato il 9% del capitale. La notizia ha fatto balzare il titolo di Commerzbank a Francoforte del 16,7%.
Mossa di Unicredit riaccende l’attenzione sul settore bancario
La mossa di Unicredit ha riacceso l’attenzione sul settore bancario e sul risiko. Bper ha registrato un rialzo dell’1,6%, mentre la Popolare di Sondrio ha guadagnato lo 0,9%. Entrambe le banche sono nell’orbita di Unipol (+0,5%), che potrebbe essere il regista del consolidamento nel settore bancario italiano.
Vendite su Mediobanca e Banco Bpm
Tra i bancari, si sono registrate vendite su Mediobanca (-1,1%) e Banco Bpm (-0,7%). Banco Bpm era stata indicata tra i potenziali target di Unicredit prima dell’affondo in Germania. Mps ha invece chiuso in positivo (+0,9%), con indiscrezioni di Repubblica che danno il Tesoro in manovra per collocare un’altra quota dell’8-10%.
Amplifon e Recordati in calo
Ancora debole Amplifon (-0,9%) dopo il lancio dei nuovi AirPods della Apple, con funzionalità da dispositivo acustico. In calo anche Recordati (-1%), Enel (-0,8%) e Snam (-0,8%).
Consolidamento nel settore bancario italiano
La mossa di Unicredit su Commerzbank potrebbe essere un segnale di un’intensificazione del consolidamento nel settore bancario italiano. Unipol, con la sua posizione di grande azionista in Bper e Popolare di Sondrio, potrebbe essere un importante player in questo processo. Sarà interessante osservare come si evolverà la situazione nei prossimi mesi.