Un palcoscenico per le sfide del futuro
Il Festival di Open, ideato da Enrico Mentana e diretto da Franco Bechis, torna a Parma per la seconda edizione, dal 20 al 22 settembre. L’evento, che si terrà in Piazza Garibaldi, si propone di affrontare le sfide del futuro, con un focus particolare sulle giovani generazioni.
“Il sottotitolo del festival è anche il suo fil rouge e siamo orgogliosi di poter porre le domande che stanno più a cuore alle giovani generazioni ai diretti protagonisti delle sfide del futuro”, ha spiegato la Ceo del gruppo, Alice Mentana.
Il festival offrirà un ricco programma di talk, interviste, dibattiti e musica live, con la partecipazione di ministri, leader politici, esperti di economia e geopolitica, artisti e atleti. Tra gli ospiti, il ministro Giancarlo Giorgetti, la ministra Annamaria Bernini, il ministro Guido Crosetto, il leader del Movimento cinque stelle Giuseppe Conte, il commissario europeo Paolo Gentiloni, l’inviato speciale Ue Luigi Di Maio, l’economista Elsa Fornero, il leader dei Verdi Angelo Bonelli, l’economista Tito Boeri, il direttore di Domino Dario Fabbri, il procuratore di Napoli Nicola Gratteri, il cappellano dell’istituto minorile Cesare Beccaria Don Claudio Burgio, il nuotatore Simone Barlaam e la ginnasta Giorgia Villa.
Musica, cultura e approfondimenti
Oltre al confronto politico e ai dibattiti di attualità, il Festival di Open offrirà un ricco programma di eventi culturali e musicali. Tra gli ospiti musicali, Dargen D’Amico, Ditonellapiaga, Francesca Michielin, Santi Francesi, Ex-Otago e Willie Peyote. Si terrà anche un’analisi della scena comica in Italia con Brenda Lodigiani e Herbert Ballerina.
Il festival ospiterà anche la presentazione del documentario “Giudizio sospeso”, realizzato dai giornalisti di Open Alessandra Mancini e Felice Florio, e un confronto sulle future elezioni in Emilia-Romagna con i candidati Elena Ugolini e Michele De Pascale.
Il Festival di Open si avvale del patrocinio del Comune di Parma, dell’Università di Parma e della Fondazione Cariplo. L’evento sarà raccontato da Open.online e ospiterà due podcast live da piazza Garibaldi: “Lo stagista” di Filippo Gordona con Mara Maionchi e Alberto Salerno e “Maschiacci” di Francesca Michielin con Ditonellapiaga e Angelica.
Un palcoscenico per il dialogo
Il Festival di Open si presenta come un’importante occasione di confronto e dialogo sulle sfide del futuro, con un focus particolare sulle giovani generazioni. La presenza di figure di spicco del mondo politico, economico e culturale, insieme a giovani artisti e atleti, crea un palcoscenico ideale per un dibattito aperto e stimolante.