Una vita da romanzo
Nicola Pietrangeli, il mito del tennis azzurro, ha festeggiato i suoi 91 anni a Bologna presentando il biopic “Nicola vs. Pietrangeli”. Il documentario, prodotto da Gabriella Carlucci con The Arena per Rai Documentari, in collaborazione con Istituto Luce e La Dreccera Productions, con il patrocinio della Regione Lazio, e firmato da Antonio Centomani, andrà in onda su Rai 3 domenica 15 settembre alle 23.15. Il film racconta la vita di Pietrangeli, unendo la sua straordinaria carriera sportiva con la sua vita da jet set, tra viaggi, avventure e amicizie con le grandi star del cinema come Marcello Mastroianni e Charlton Heston, e con donne come Brigitte Bardot, Virna Lisi, Anita Ekberg e Licia Colò.
Un’ora di racconto che intreccia ricordi, aneddoti e testimonianze esclusive di amici e familiari, svelando particolari inediti della vita del grande campione. Pietrangeli, con il suo sorriso accattivante e la battuta pronta, ripercorre le tappe della sua carriera sulla terra rossa e le avventure fuori dal campo. “In tanti mi dicono ‘se ti fossi allenato di più avresti vinto di più’. È vero, ma mi sarei divertito molto meno”, racconta il mito del tennis azzurro, che ricorda come alla sua epoca gli sportivi non venissero pagati “triliardi come adesso”. “La mia vita effettivamente è stata bellissima – aggiunge – e le tante cose fatte fuori dal campo sono state possibili proprio perché si giocava anche per divertimento. Oggi giustamente non giocano per divertimento, ma per la grande gloria e i grandi sogni”.
Un ritratto anomalo
“Questo documentario è un ritratto piuttosto anomalo di una carriera agonistica eccezionale, fatta di grandi primati ancora imbattuti, ma soprattutto di un uomo straordinario”, dice Fabrizio Zappi, direttore di Rai Documentari. “Come campione sportivo non si allenava, pensava più al divertimento rispetto alla forma fisica, frequentava celebrità, attrici, donne famose. Ne emerge un ritratto molto divertente, ma anche bizzarro e sopra le righe, ma di grande intrattenimento”.
Un’icona del passato
Nicola Pietrangeli incarna un’epoca diversa, un’epoca in cui il tennis era un gioco e non solo un business. La sua storia è un esempio di come lo sport e la vita possano essere vissuti con passione e leggerezza, senza perdere di vista il gusto per la bellezza e il divertimento. La sua vita da jet set, tra star del cinema e donne affascinanti, ci ricorda che la vita di un atleta non è solo fatta di allenamenti e competizioni, ma anche di esperienze che arricchiscono l’animo e la personalità. Il documentario “Nicola vs. Pietrangeli” ci offre un’opportunità unica per conoscere un uomo straordinario, un campione che ha saputo vivere la sua vita con stile e spensieratezza.